http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Non è Guida in stato di ebbrezza e non c'è condanna, se l'alcoltest segna solo 0,1 in più rispetto alla soglia di rilevanza penale.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

domenica 27 dicembre 2015

Avvocato penalista - Non è Guida in stato di ebbrezza e non c'è condanna, se l'alcoltest segna solo 0,1 in più rispetto alla soglia di rilevanza penale.

Avvocato penalista - Non è Guida in stato di ebbrezza e non c'è condanna, se l'alcoltest segna solo 0,1 in più rispetto alla soglia di rilevanza penale.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Non è Guida in stato di ebbrezza e non c'è condanna, se l'alcoltest segna solo 0,1 in più rispetto alla soglia di rilevanza penale.
____________________________________
 
" Guida in stato di ebbrezza: no condanna per lo scarto di 0,1 g/l.
 
Etilometro: addio condanna se l’alcoltest segna solo 0,1 sopra la soglia di rilevanza penale.
 
Guida in stato di ebbrezza: se all’esito del test con l’etilometro, la soglia di alcolemia dovesse attestarsi tra 0,5 e 0,8 g/l (grammi di alcol per litro di sangue) scattano solo le sanzioni amministrative, mentre da 0,8 a salire si rientra nel penale (con un’ipotesi meno grave fino a 0,8 g/l). Tuttavia, con una recente sentenza, il Tribunale di Napoli ha detto che se il dato dell’etilometro supera solo di 0,1 g/l la soglia della rilevanza penale (attestandosi a 0,9 piuttosto che a 0,8 g/l) si può comunque rimanere nell’ambito della sanzione amministrativa: e questo perché l’alcoltest può dare risultati diversi e non corrispondenti al reale per alcuni soggetti, come dimostra un esperimento scientifico che ne confronta i dati con il responso delle analisi del sangue.
 
Stesso orientamento si rinviene in una decisione altrettanto recente del Giudice di Pace di Aosta.
 
Ma procediamo per gradi.
 
È risaputo che il livello di tolleranza dell’alcol varia da persona a persona a seconda di parametri come il peso, l’età, il sesso, il cibo assunto, il tempo intercorso dall’assunzione al test, lo stato di salute generale, il livello di stanchezza, l’assunzione di psicofarmaci, le abitudini di vita.
 
Tutti questi fattori possono far fluttuare sensibilmente l’asticella dell’assorbimento dell’alcol nel sangue (per maggiori approfondimenti leggi:
 
“Dopo quale valore di tasso alcolemico scatta il ritiro della patente?”), qui:
 
 
Il Tribunale di Napoli parte da questi spunti per applicare comunque, all’imputato che ha superato con uno scarto di soli 0,1 g/l il limite del penale, la sanzione più lieve, ossia quella amministrativa.
 
E ciò anche se l’agente accertatore, chiamato a testimoniare, giura di aver trovato l’imputato con i classici sintomi della guida in stato di ebbrezza: “alito vinoso” e “voce impastata”.
 
Nel processo in commento, la difesa produce una perizia che mette in crisi i risultati dell’etilometro; decisivo, infatti, risulta l’accertamento tecnico di tipo sperimentale realizzato in un altro procedimento penale su incarico del giudice (davanti al Gip del tribunale di Genova):
 
“Nell’esperimento furono somministrate sostanze alcoliche all’indagato ligure, che venne poi contestualmente sottoposto all’alcoltest con lo stesso strumento utilizzato a Napoli e all’esame del sangue è emerso che il tasso alcolico misurato attraverso l’espirato e quello effettivamente presente nell’organismo era superiore a quello reale in un range compreso tra il 10 e il 27,3 per cento.
 
E soprattutto per via del fattore di conversione: in Italia è adottato quello medio di 2.100 ml di aria laddove in concreto sussistono soggetti caratterizzati da un valore più basso (fino a 1.787), rispetto ai quali si determina una sovrastima rispetto al valore reale dell’alcolemia misurata dall’etilometro.
 
Insomma: l’esperimento genovese non può essere ripetuto a Napoli, come chiedeva la difesa, ma applicandolo all’indagato partenopeo il valore accertato dall’etilometro dovrebbe essere ridotto dall’0,09 allo 0,25, e quindi oscillerebbe in una fascia compresa tra 0,81 allo 0.65.
 
Non c’è quindi alcuna certezza per far scattare la sanzione penale” .
 
Secondo il Giudice di Pace di Aosta, uno “sforamento” lieve rende “effettivamente incerto” il rilevamento e dunque legittima la perplessità sull’affidabilità del dato.
 
Nel caso di specie, il primo “soffio” dell’automobilista nell’etilometro dà 0,85 mg/l, il secondo invece 0,82, dunque appena 0,2 superiore al discrimine stabilito dalla legge affinché il fatto acquisti rilevanza penale piuttosto che amministrativa. "
 
Fonte laleggepertutti.it, qui:
 
____________________________________
 
Avvocato penalista - Non è Guida in stato di ebbrezza e non c'è condanna, se l'alcoltest segna solo 0,1 in più rispetto alla soglia di rilevanza penale.
____________________________________
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________