http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Le continue telefonate da numeri anonimi integrano il reato di Molestie o disturbo alle persone, Articolo 660 del Codice Penale.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

venerdì 4 dicembre 2015

Avvocato penalista - Le continue telefonate da numeri anonimi integrano il reato di Molestie o disturbo alle persone, Articolo 660 del Codice Penale.

Avvocato penalista - Le continue telefonate da numeri anonimi integrano il reato di Molestie o disturbo alle persone, Articolo 660 del Codice Penale.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Le continue telefonate da numeri anonimi integrano il reato di Molestie o disturbo alle persone, Articolo 660 del Codice Penale.
____________________________________
 
" Come denunciare le telefonate da numeri anonimi.
 
Stalking, molestie telefoniche e squilli anonimi: come scoprire chi chiama dal numero segreto e come denunciarlo.
 
A tutti sarà capitato di ricevere delle telefonate anonime per i motivi più disparati: ad esempio per uno scherzo di qualche amico, un amore respinto, un tentativo di approccio.
 
Quando però le chiamate assumono una connotazione di vera e propria molestia, occorre prestare molta attenzione, in modo da stoppare tale comportamento mediante gli strumenti che vi sono a disposizione.
 
I telefoni cellulari, e i più moderni smartphone, hanno tra le funzionalità la possibilità di mascherare il proprio numero, in modo da risultare al destinatario come ‘sconosciuto’ o ‘anonimo’.
 
Inoltre, anche in maniera manuale è possibile nascondere il numero chiamante, formulando le cifre #31#.
 
In rete esistono dei sistemi che consentono di svelare il numero nascosto, scoprendo, in maniera autonoma, l’identità di chi assilla gli altri mediante le telefonate.
 
La maniera più veloce per liberarsi di questo fastidio continuo potrebbe sembrare, di primo acchito, quella di cambiare numero, ma spesso non si dimostra la più efficace, sia perché il disturbatore potrebbe trattarsi di una persona vicina, in grado quindi di procurarsi il nuovo contatto, sia perché il numero di telefono è importante anche per la vita lavorativa e cambiarlo comporterebbe certamente
dei danni dal punto di vista della rintracciabilità.
 
Per questo motivo, per la risoluzione del problema, occorre orientarsi verso altro sistemi.
 
Tra i sistemi più efficaci per identificare il numero chiamante figura certamente Whooming.
 
Whooming è un’applicazione che, mediante una registrazione effettuata sul sito www.whooming.com, con l’inserimento dei propri dati personali, consente di monitorare le proprie telefonate, smascherando in tempo reale il numero anonimo, evidenziando addirittura se il molestatore rientra tra i propri contatti memorizzati.
 
La registrazione è gratuita, occorre inserire tutte le informazioni relative al gestore telefonico e al modello di cellulare, il servizio trova una grande compatibilità e permette di ricevere immediatamente il responso, funzionando con il trasferimento di chiamata.
 
La telefonata in entrata viene scandagliata dal sistema che, attraverso una mail, informa l’utente sull’identità del molestatore, ma vi è di più, Whooming consente di registrare la telefonata, in modo da utilizzarla come prova in sede di denuncia alle autorità.
 
L’applicazione inoltre, per verificarne l’efficacia, può essere provata dall’utente per una volta, in modo da registrarsi in un secondo tempo.
 
Molte vittime di stalking, che ricevevano telefonate anonime continue, attraverso questo valido strumento, hanno potuto dire basta a tale forma di persecuzione che non solo è estremamente fastidiosa ma incute timore e spinge a cambiare le proprie abitudini di vita.
 
Anche le compagnie telefoniche permettono di svelare i numeri delle telefonate anonime, ad esempio alcune, come nel caso di Fastweb, previa richiesta, consentono agli utenti di ottenere i tabulati delle chiamate ricevute mese per mese, le altre, ossia come ad esempio Vodafone, prevedono l’attivazione del sistema Override.
 
Override è un’applicazione che consente di visualizzare sul proprio cellulare il numero oscurato, in caso di chiamate indesiderate, attivato attraverso il servizio clienti Vodafone ad un costo di circa 30 Euro.
 
Il cliente, per accedere al servizio, dovrà contattare il numero 190, o inviare una lettera raccomandata
all’azienda, allegando le motivazioni per la richiesta e una copia del proprio documento di identità.
 
Override ha una durata limitata nel tempo, di soli 15 giorni, periodo da utilizzare per smascherare il molestatore e procedere alla denuncia ma bisogna dire che spesso, questo limite temporale non è sufficiente a raggiungere il risultato sperato.
 
Coloro che sono vessati da continue chiamate anonime, oltre a trovare metodi per risalire all’identità dei disturbatori, possono recarsi presso i Carabinieri o la Polizia, sporgendo apposita denuncia, entro il termine di 90 giorni dall’ultima chiamata ricevuta.
 
Nel momento in cui si sporge querela/denuncia, nei confronti di qualcuno, quando si riesce a risalire all’identità del chiamante, o anche di ignoti quando non se ne conosce l’identità, è necessario esporre in maniera dettagliata i fatti, elencando il numero delle telefonate ricevute, gli orari precisi e ogni informazione o dettaglio utile per stoppare tale evento lesivo.
 
La pubblica Autorità alla quale ci si rivolge, ha l’obbligo di trasmettere la querela alla Procura della Repubblica competente per territorio, a stretto giro di tempo, che provvederà ad effettuare le opportune indagini e, dietro autorizzazione del proprietario dell’utenza telefonica, porrà il numero sotto controllo, mediante gli strumenti in uso alla forza pubblica per svelare e fermare i molestatori.
 
Sporgendo denuncia si attiva l’azione penale, volta a scoprire e, di conseguenza, punire chi contravviene alla legge.
 
Nello specifico, effettuare continue telefonate anonime, arrecando una turbativa, rientra nel reato di molestie, per tale reato è prevista come pena l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda fino a 516 Euro[1].
 
Il reato in esame non è necessariamente abituale e di conseguenza la condotta lesiva si può concretizzare anche con una sola azione di disturbo, la Corte di Cassazione ha evidenziato l’idoneità anche di una sola chiamata, effettuata dopo la mezzanotte, a integrare la fattispecie di molestie poiché ha ritenuto che l’orario dimostrasse la volontaria intrusione in ore riservate al riposo [2].
 
[1] Art. 660 codice penale.
 
[2] Cass. Sez. I, n. 23521/2004, n. 8198/2006, n. 36/2009. "
 
Fonte laleggepertutti.it, qui:
 
____________________________________
 
Avvocato penalista - Le continue telefonate da numeri anonimi integrano il reato di Molestie o disturbo alle persone, Articolo 660 del Codice Penale.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________