http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Le condizioni e i presupposti della legittima difesa.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

mercoledì 2 dicembre 2015

Avvocato penalista - Le condizioni e i presupposti della legittima difesa.

Avvocato penalista - Le condizioni e i presupposti della legittima difesa.
____________________________________

Avvocato penalista - Le condizioni e i presupposti della legittima difesa.
____________________________________

" Legittima difesa: la Cassazione ribadisce i presupposti.

Causa di giustificazione per difendersi dal compimento di un reato: l’uso di armi in casa propria, la proporzione tra offesa e difesa, la difesa preventiva.

Non è punibile chi commette un reato per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o di altri e si sia trovato in una situazione di pericolo perché stava per subire un’offesa ingiusta: è comunque necessario che la difesa sia proporzionata all’offesa: così dice il codice penale quando descrive la legittima difesa [1].

La legittima difesa, classificata dai giuristi come una causa di giustificazione, non smette di far discutere le aule di tribunale e l’opinione pubblica, complice l’aumento delle aggressioni e la maggiore difficoltà per le istituzioni di intervenire tempestivamente a difesa dei cittadini.

Fin dove, allora, questi ultimi si possono spingere, in via “preventiva”, per evitare di subire danni irreparabili?

Quali tipi di aggressione giustificano il ricorso alla reazione che poi viene giustificata per legittima difesa?

I chiarimenti vengono offerti da una recente sentenza della Cassazione [2].

La prima condizione perché la difesa possa essere legittima è che sia in corso un’aggressione ingiusta: essa deve consistere in un pericolo attuale di un’offesa che, se non neutralizzata tempestivamente, sfocerebbe nella lesione del diritto.

A tale aggressione ingiusta deve fare da contraltare la reazione legittima della vittima per la necessità di difendersi: legittimità che viene data solo se

– il pericolo è attuale e inevitabile: per cui non vi è legittima difesa se il ladro, benché armato, si è ormai dato alla fuga;

– vi sia proporzione tra difesa e offesa: per cui non vi è legittima difesa per chi spara e uccide un uomo armato di un sasso.

L’attualità del pericolo è il tratto caratteristico essenziale della legittima difesa, che la distingue sia dalla difesa preventiva (non lecita per il nostro diritto in quanto diretta ad evitare esclusivamente le cause dell’azione illecita o dannosa), sia dalla vendetta privata (anch’essa non lecita: a differenza della difesa preventiva, qui la vendetta giunge quando l’illecito è stato già compiuto).

Pertanto, con l’espressione “pericolo attuale” si deve intendere un pericolo presente, incombente.

Non vi è quindi legittima difesa nelle situazioni in cui:

– il pericolo si è già verificato e consumato (il che farebbe altrimenti parlare di vendetta privata);

– il pericolo si deve ancora verificare (che farebbe invece parlare di difesa preventiva): si pensi al padrone di casa che, vedendo un uomo intento a rompere, con il grimaldello, il cancello di casa propria, gli spari un colpo in testa.

Insomma il compimento di atti violenti contro l’aggressore si deve inserire in un contesto in cui il comportamento dell’antagonista è già indicativo di un’imminente offesa, richiedendosi una pronta reazione difensiva.

Non basta, invece, la “prefigurazione in via ipotetica di un’aggressione futura” quando le circostanze di fatto indichino il contrario per l’allontanamento o la fuga di chi viene poi aggredito.

Inoltre, l’esimente della legittima difesa non è applicabile qualora il soggetto non agisce nella convinzione – anche erronea – di dover reagire a solo scopo difensivo, ma per risentimento o ritorsione contro chi ritenga essere portatore di una qualsiasi offesa.

Legittima difesa e autotutela nel domicilio privato.

Una legge del 2006 ha esteso l’ambito della legittima difesa. In particolare, nel caso di violazione di domicilio o di privata dimora o nelle relative pertinenze, si presume la legittima difesa (e quindi il rapporto di proporzione tra offesa e difesa), se taluno, legittimamente presente in uno dei luoghi indicati, usa un’arma o altro mezzo per difendere:

– la propria o altrui incolumità;

– i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

Viene, pertanto, introdotta una presunzione automatica di legittimità della difesa nel caso in cui il fatto avvenga nel domicilio dell’aggredito o nel suo luogo di lavoro, sottraendo ogni valutazione nel merito del giudice.

Questo non vuol dire che la legittima difesa consenta un’indiscriminata reazione nei confronti del soggetto che si introduca fraudolentemente nella propria dimora, richiedendosi comunque un attacco, nell’ambiente domestico, alla propria o altrui incolumità, o quanto meno un pericolo di aggressione.

Nell’esempio di poc’anzi, non sarà giustificabile sparare un ladro munito di un solo grimaldello che sta aprendo il cancello del proprio cortile. "

Fonte laleggepertutti.it, qui:

http://www.laleggepertutti.it/105695_legittima-difesa-la-cassazione-ribadisce-i-presupposti
____________________________________

Avvocato penalista - Le condizioni e i presupposti della legittima difesa.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________