http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Il Decreto penale di condanna, Art. 459 del Codice di Procedura Penale. Che cos'è, condizioni e opposizione.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

venerdì 18 dicembre 2015

Avvocato penalista - Il Decreto penale di condanna, Art. 459 del Codice di Procedura Penale. Che cos'è, condizioni e opposizione.

Avvocato penalista - Il Decreto penale di condanna, Art. 459 del Codice di Procedura Penale. Che cos'è, condizioni e opposizione.
____________________________________

Avvocato penalista - Il Decreto penale di condanna, Art. 459 del Codice di Procedura Penale. Che cos'è, condizioni e opposizione.
____________________________________

" Come opporsi al decreto penale di condanna.

Decreto penale: procedimento, pubblico ministero, opposizione e difesa del soggetto condannato, l’avvocato di fiducia, il termine di impugnazione.

La legge propone degli strumenti processuali studiati appositamente per velocizzare l’azione penale: in taluni casi, in presenza di determinate circostanze, l’imputato però può proporre opposizione, vediamo come.

L’azione penale segue un percorso molto articolato, volto ad accertare la verità dei fatti, punire o scagionare gli eventuali colpevoli, dare soddisfazione alle vittime.

Spesso, la complessità delle fasi di cui è composta, comporta un certo rallentamento dell’azione, per questa ragione il Legislatore ha introdotto dei riti speciali, volti ad attuare una certa accelerazione.

Il decreto penale di condanna è uno strumento che consente di velocizzare i processi che riguardano reati di piccola entità, la pena detentiva viene sostituita con una pena pecuniaria il cui versamento, a sua volta, permette di definire il procedimento penale in corso.

Tale decreto è il risultato di un procedimento speciale che consente di definire la posizione dell’imputato durante la fase preliminare dell’azione.

Il Pubblico Ministero propone una somma di denaro idonea a sostituire la detenzione e, se la situazione lo consente, viene accettata dal giudice delle Indagini preliminari ed imposta all’imputato.

Il pagamento della sanzione pecuniaria, effettuato mediante modello F23, compilato con tutti i dati relativi al procedimento penale, consente di spegnere l’azione penale e, pur non figurando nella situazione personale elencata nel Casellario Giudiziario, rappresenta un precedente.

L’estinzione del reato per cui viene emesso il decreto si ottiene se in un periodo di tempo di 5 anni, di 2 anni per i reati che vengono puniti con contravvenzione, l’imputato non commetta un altro reato della medesima specie.

L’imputato, in caso di decreto penale di condanna emesso nei suoi confronti, può decidere di accettare la determinazione del giudice e procedere al pagamento della somma di denaro indicata, oppure, al contrario, può decidere di impugnarlo.

Il termine per proporre opposizione ad un decreto penale di condanna è molto stretto: l’imputato infatti ha solamente 15 giorni, calcolati dal giorno della notifica del disposto del giudice, per impugnare il provvedimento.

L’opposizione deve essere formalmente depositata presso la cancelleria dell’Ufficio del Giudice delle Indagini Preliminari, entro il periodo predetto, e deve indicare le motivazioni a sostegno della richiesta.

L’imputato, in fase di opposizione, può richiedere inoltre, in presenza di determinate circostanze che dovranno essere valutate dal giudice, di usufruire di un rito alternativo, come ad esempio il patteggiamento, il rito abbreviato oppure l’oblazione.

Se, infine, entro il termine di 15 giorni il decreto non viene opposto, diventa, automaticamente definitivo, con tutte le conseguenze ad esso connesse.

Le motivazioni che spingono l’imputato ad opporsi ad un decreto penale di condanna sono molteplici, alcune sono dettate dalla strategia difensiva, messa in atto dal legale di fiducia, altre invece da una precisa volontà di difendersi da accuse che si suppongono ingiuste.

Con l’opposizione l’imputato non accetta passivamente quanto statuito dal giudice ma porta il processo su un livello di parità in cui può approfondire la situazione che lo ha visto tristemente protagonista.

Nella prassi, l’opposizione a decreto penale di condanna viene effettuata dall’avvocato di fiducia nominato dall’imputato ma tale opposizione, secondo quanto previsto dalla legge, può essere eseguita anche autonomamente, senza l’intervento di un legale.

Poiché la materia penale è di estrema delicatezza, nonostante tale possibilità di agire senza un’assistenza, tale opzione è sconsigliabile in quanto si rischierebbe di compromettere la propria situazione.

In circostanze del genere è bene affidarsi ad un avvocato penalista che possa impugnare il decreto nell’interesse dell’imputato. "

Fonte laleggepertutti.it, qui:

http://www.laleggepertutti.it/105260_come-opporsi-al-decreto-penale-di-condanna
____________________________________

Avvocato penalista - Il Decreto penale di condanna, Art. 459 del Codice di Procedura Penale. Che cos'è, condizioni e opposizione.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________