http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Ci sarà la depenalizzazione dei reati di Coltivazione di marijuana e di Immigrazione clandestina?

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

martedì 15 dicembre 2015

Avvocato penalista - Ci sarà la depenalizzazione dei reati di Coltivazione di marijuana e di Immigrazione clandestina?

Avvocato penalista - Ci sarà la depenalizzazione dei reati di Coltivazione di marijuana e di Immigrazione clandestina?
____________________________________
 
Avvocato penalista - Ci sarà la depenalizzazione dei reati di Coltivazione di marijuana e di Immigrazione clandestina?
____________________________________
 
" Depenalizzazione per la coltivazione di marijuana e immigrazione clandestina.
 
Al via gli ultimi ritocchi sui decreti che trasformano in illecito amministrativo o civile numerosi reati previsti dal codice penale e dalle leggi speciali.
 
Si è parlato tanto, in questi giorni, dei due schemi di decreto legislativo sulla depenalizzazione: ebbene, i testi hanno finalmente ottenuto il parere favorevole delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato e ora si apprestano a diventare legge, ma non prima di aver superato alcune osservazioni mosse dagli stessi membri delle commissioni.
 
La prima di queste riguarda un reato che, negli ultimi tempi, è entrato al centro di numerose questioni giurisprudenziali e che, spesso contestato dalle Procure della Repubblica, ha ottenuto, altrettante volte, il “perdono” da parte dei giudici.
 
Si tratta del reato di coltivazione di non autorizzata di piante da cui possano ricavarsi sostanze stupefacenti e psicotrope [1]: l’invito delle Commissioni è di inserire anche tale illecito nella lista di quelli depenalizzati, trasformandolo piuttosto in un illecito amministrativo.
 
Questa era del resto l’indicazione fornita al Governo dalla legge delega, in considerazione del principio secondo cui la sanzione penale deve essere considerata dall’ordinamento come l’ultima spiaggia.
 
Sul punto della coltivazione delle piantine di marijuana sul terrazzo la Cassazione è tornata diverse volte, da ultimo con una sentenza del mese scorso, stabilendo che non integra il reato di spaccio la coltivazione di due piante di marijuana se la sostanza è destinata all’autoconsumo:  il reato va escluso, in particolare, tutte le volte in cui il giudice ne accerti l’inoffensività in concreto.
 
In pratica, non scatta alcun reato tutte le volte in cui la condotta sia così trascurabile da rendere sostanzialmente irrilevante l’aumento di disponibilità di droga e non presente alcun pericolo di ulteriore diffusione di essa.
 
Il secondo capitolo caldo dei due decreti riguarda il reato di immigrazione clandestina, per il quale pure si chiede la depenalizzazione.
 
Qui la battaglia sarà più dura, posto il periodo di “crisi” che invece vivono le frontiere comunitarie.
 
Secondo le commissioni, la trasformazione in illecito amministrativo del reato di immigrazione clandestina non inciderebbe sulla funzione preventiva e, quindi, di deterrente della sanzione ed avrebbe invece il pregio di consentire alla magistratura di interrogare i soggetti che sono entrati in Italia clandestinamente senza considerarli indagati del reato di immigrazione clandestina e quindi con tutte le misure conseguenti a tale condizione, ma come vittime del reato di traffico di esseri umani.
 
Con il risultato di poter acquisire più efficaci informazioni in merito a tale traffico, come peraltro sottolineato, in data 16 luglio 2015, dal Procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo all’esito delle riunioni di coordinamento strategico in materia di indagini per il reato di traffico di migranti via mare gestito da organizzazioni criminali.
 
C’è da dire, però, che se è vero che l’immigrato clandestino scappa, di norma, da una situazione ben peggiore di una probabile incriminazione penale, è anche vero che la sua assenza di solvibilità lo rende del tutto insensibile anche alla sanzione amministrativa. "
 
Fonte laleggepertutti.it, qui:
 
 
Avvocato penalista - Ci sarà la depenalizzazione dei reati di Coltivazione di marijuana e di Immigrazione clandestina?
____________________________________
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________