Avvocato penalista - E' «penalmente irrilevante» il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti.
____________________________________
____________________________________
Avvocato penalista - E' «penalmente irrilevante» il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti. |
"" Sezioni Unite, l’uso di gruppo è penalmente irrilevante
Sezioni Unite, l’uso di gruppo è penalmente irrilevante
La Cassazione chiarisce una volta per tutte la Legge Fini-Giovanardi e dichiara “penalmente irrilevante” il consumo di gruppo di stupefacenti sia in caso di “mandato all’acquisto”, sia in caso di “acquisto comune”.
E’ dovuta intervenire la Cassazione a sezioni unite per fare chiarezza sull’argomento al fine di stabilire un’unica linea interpretativa della suddetta legge e per evitare che giudizi differenti per la medesima situazione.
Gli ermellini hanno risolto il contrasto giurisprudenziale che andava avanti da tempo grazie al ricorso presentato su una sentenza del GUP di Avellino anche se per le motivazioni bisognerà attendere ancora un mesetto.
Più nello specifico, la Corte ha analizzato il fatto che con l’introduzione della Legge Fini-Giovanardi il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti fosse o meno «penalmente rilevante nella duplice ipotesi di mandato all’acquisto o dell’acquisto comune».
Secondo i Supremi Giudici è «penalmente irrilevante» il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti sia nell’ipotesi di «mandato all’acquisto» sia in quella del «acquisto comune» e, in questo modo ha rigettato il ricorso presentato dalla parte civile avverso una sentenza del gup di Avellino, che aveva dichiarato il 28 giugno 2011 il “non luogo a procedere” nei confronti di un uomo «perché il fatto non sussiste».
Il contrasto con la giurisprudenza del passato perchè prima della Fini-Giovanardi (2006) la Cassazione aveva sempre ritenuto penalmente irrilevante l’uso di gruppo anche se recentemente sull’argomento non erano mancate delle decisioni più severe che inquadravano la vicenda come una fattispecie di reato.
Questa decisione ha ridato credito alle interpretazioni adottare in passato. ""
Fonte sentenze-cassazione.com, qui:
http://www.sentenze-cassazione.com/cassazione-luso-di-gruppo-non-e-reato/
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________