Avvocato penalista - In tema di detenzione di stupefacenti la Cassazione sceglie la linea dura.
____________________________________
Avvocato penalista - In tema di detenzione di stupefacenti la Cassazione sceglie la linea dura. |
____________________________________
"" Cassazione, linea dura in tema di detenzione stupefacenti
Cassazione, linea dura in tema di detenzione stupefacenti
Corte di Cassazione – Sentenza n. 4560 del 30 gennaio 2013
La Corte di Cassazione non smette mai di stupirci.
Qualche giorno fa sul web la notizia più cliccata riguardava una decisione presa in materia di uso di gruppo di sostanze stupefacenti e, ciò che in particolare suscitava l’interesse dei lettori stava proprio nel fatto che le Sezioni Unite si erano espresse affermando la cosa come penalmente irrilevante.
Ancora non sono state depositate le motivazioni della succitata sentenza e già vi è un cambiamento di rotta almeno riguardo alla linea da seguire in materia.
Infatti, con la sentenza n. 4560 del 30 gennaio 2013 i supremi giudici hanno accolto il ricorso presentato dal Procuratore della Repubblica contro avverso il provvedimento con cui nei confronti di una donna era stato pronunciato il “non luogo a procedere” per aver ceduto al proprio compagno di uno spinello di hashish.
Cosa ha spinto i giudici a prendere questa decisione?
Ecco la spiegazione «In tema di detenzione stupefacenti ci sono due opposte opzioni interpretative, l’una delle quali ritiene certamente punibile l’uso di gruppo anche dopo le modifiche normative che hanno fatto riferimento all’uso esclusivamente personale, l’altra che afferma che l’innovazione lessicale ha determinato il venire meno della punibilità dell’uso comunitario, sia nella forma del mandato all’acquisto in comune, riconducendosi entrambi le fattispecie all’uso di gruppo e quindi all’uso personale.
Anche ad accedere a quest’ultima tesi occorre pur sempre che l’acquirente mandatario, il quale opera materialmente (o conclude) le trattative di acquisto, sia anche lui uno degli assuntori; che sia certa sin dall’inizio l’identità dei componenti del gruppo, nonché manifesta la comune e condivisa volontà di procurarsi la sostanza destinata al paritario consumo personale e si sia del pari raggiunta un’intesa in ordine al luogo ed ai tempi del relativo consumo; che gli effetti dell’acquisizione traslino direttamente in capo agli interessati, senza passaggi mediati». ""
Fonte sentenze-cassazione.com, qui:
____________________________________
Avvocato penalista - In tema di detenzione di stupefacenti la Cassazione sceglie la linea dura. |
____________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________