http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Commette il reato di ingiuria chi sbatte la porta in faccia a qualcuno.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

mercoledì 15 maggio 2013

Avvocato penalista - Commette il reato di ingiuria chi sbatte la porta in faccia a qualcuno.

Avvocato penalista - Commette il reato di ingiuria chi sbatte la porta in faccia a qualcuno.+
____________________________________

Ma solo se e quando ricorrono determinate circostanze e non in ogni caso, soggiungo io.

L'art. 594 del nostro codice penale prevede e disciplina il reato in ingiuria e stabilisce che l'ingiuria si può concretare sia con espressioni verbali, offensive dell'altrui onore o decoro, sia per il tramite di comunicazioni telegrafiche o telefoniche, sia tramite scritti o disegni indirizzati alla parte offesa.

La giurisprudenza, di merito e di legittimità, formatasi su questa specifica norma penale, ha più volte evidenziato ed integrato la norma di cui all'art. 594 del codice penale, stabilendo che il reato di ingiuria si può configurare anche attraverso mezzi diversi da quelli espressamente previsti dalla norma, quando tali mezzi siano comunque idonei ad offendere l'altrui onore o decoro, come potrebbe essere il gesto - invero alquanto sprezzante - dello sbattere in faccia a qualcuno la propria porta.

Tutto ciò non vale più, però e per esempio, quando la sbattuta in faccia della propria porta di casa o dell'ufficio o dello studio, ecc., si rende necessaria per difendersi dalle altrui illecite azioni,  intromissioni o violenze, o per evitare di incorrere in ben più gravi reati, che si potrebbero commettere per reazione verso le o per difendersi dalle altrui illecite interferenze nella o dalle altrui violenze della nostra vita privata, del nostro lavoro o delle persone a noi legate da vincoli di parentela.  
____________________________________
 
 
Avvocato penalista - Commette il reato di ingiuria chi sbatte la porta in faccia a qualcuno.
____________________________________
 
""" Cassazione: sbattere la porta in faccia equivale a un’offesa.
 
L’ingiuria di una porta sbattuta giustifica la reazione con un’altra ingiuria.
 
Liti tra condomini: sbattere la porta in faccia al vicino di casa, e così rifiutare il dialogo, costituisce un’offesa. Un’offesa che – secondo una recente sentenza della Cassazione [1] –giustifica peraltro l’eventuale reazione contraria. Pertanto non è punibile il condomino che, dopo l’affronto dell’uscio chiusogli contro il naso, si sia messo a inveire con parole dure e minacce. L’ingiuria cancella (e scagiona) l’ingiuria contraria.
 
Il fatto portato all’attenzione della Corte riguarda il diverbio sorto tra due vicini per via di un’auto mal parcheggiata, che impediva il transito al garage adiacente. Sorto un alterco verbale tra i due, uno pensava bene di sbattere la porta contro l’altro, ricevendone poi una serie di insulti da dietro la soglia.
 
In tale circostanza, i giudici hanno avuto modo di chiarire che, a volte, anche un gesto muto e inequivoco, come una porta sbattuta, è equiparabile a una ingiuria e, pertanto, giustifica una reazione pari e contraria.

Non è quindi punibile il condomino che, a tale gesto offensivo, abbia risposto con minacce e offese.
 
[1] Cass. sent. n. 4691/2013. """

Fonte La legge per tutti.it

http://www.laleggepertutti.it/27443_cassazione-sbattere-la-porta-in-faccia-equivale-a-unoffesa
____________________________________

Avvocato penalista - Commette il reato di ingiuria chi sbatte la porta in faccia a qualcuno.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________