http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Le sentenze copia e incolla; la Cassazione dice basta, finalmente; era ora...

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

domenica 7 dicembre 2014

Avvocato penalista - Le sentenze copia e incolla; la Cassazione dice basta, finalmente; era ora...

Avvocato penalista -  Le sentenze copia e incolla; la Cassazione dice basta, finalmente; era ora...
___________________________________
 
Avvocato penalista -  Le sentenze copia e incolla; la Cassazione dice basta, finalmente; era ora...
___________________________________
 
E chissà perché, quando mi capita di leggere certe notizie, mi viene sempre a mente il buon insegnamento di un grande avvocato del passato - che si chiamava Piero Calamandrei - il quale ha ammonito, tanto gli avvocati, quanto e, non da meno, i giudici, circa il fatto che la giustizia non si amministra, ma si rende a chi si rivolge ad essa e che il rendere giustizia non è mai consistito nel disbrigo burocratico o svogliato di una pratica giudiziaria, ma in una missione religiosa che dura per tutta la vita, poiché il rendere giustizia è ben altra cosa, rispetto all'amministrare giustizia...    
 
"" Cassazione, basta con le sentenze copia – incolla
 
Cassazione, basta con le sentenze copia – incolla
Suprema Corte di Cassazione V Sezione Penale
 
Sentenza 23 aprile – 18 luglio 2014, n. 31818
Presidente Dubolino – Relatore Lignola
 
La Cassazione ha preso una posizione chiara contro le sentenze fotocopia emesse in sede d’appello quando viene prospettata dalla difesa una ricostruzione alternativa dei fatti di causa che però non viene valutata dal giudice del gravame in base al principio di diritto dell’oltre il ragionevole dubbio.
 
Dalla sentenza in commento emerge dunque che il giudice d’appello anche nel caso di accoglimento dell’ipotesi accusatoria deve sempre vagliare le possibili ipotesi che possano portare ad una diversa soluzione.
 
La Corte ha ribadito che “il principio dell’oltre ogni ragionevole dubbio, introdotto nell’art. 533 cod. proc. pen. dalla legge n. 46 del 2006, non ha mutato la natura del sindacato della Corte di cassazione sulla motivazione della sentenza, chiamata ad un controllo sulla persistenza o meno di una motivazione effettiva per mezzo di una valutazione necessariamente unitaria e globale dei singoli atti e dei motivi di ricorso su di essi imperniati, non potendo in ogni caso la sua valutazione sconfinare nell’ambito del giudizio di merito (Sez. 5, n. 10411 del 28/01/2013, Viola, Rv. 254579).
 
In altri termini, il principio citato non può valere a far sì che sia la Cassazione a valorizzare e rendere decisiva la duplicità di ricostruzioni alternative del medesimo fatto, eventualmente emersa nella sede del merito e segnalata dalla difesa, sempre che però tale eventuale duplicità sia stata il frutto di un’attenta e completa disamina da parte del giudice dell’appello, il quale abbia operato una scelta, sorreggendola con una motivazione rispettosa dei canoni della logica e della esaustività”.
 
Nel caso di specie, continuano i giudici, “la regola di giudizio non risulta essere stata osservata dal giudice del merito, poiché la Corte territoriale non prende in alcun modo in esame l’ipotesi alternativa prospettata dalla difesa, ipotesi che appare ragionevole, poiché fondata sugli atti del processo.
 
Ne consegue il vizio motivazionale denunciato“. ""
 
Fonte sentenze-cassazione.com, qui:
 
___________________________________
 
Avvocato penalista -  Le sentenze copia e incolla; la Cassazione dice basta, finalmente; era ora...
___________________________________
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________