http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - E' reo di Lesioni personali colpose, Articolo 590 del Codice Penale, il padrone di un cane pitbull, se non ne impedisce l'aggressività.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

venerdì 26 dicembre 2014

Avvocato penalista - E' reo di Lesioni personali colpose, Articolo 590 del Codice Penale, il padrone di un cane pitbull, se non ne impedisce l'aggressività.

Avvocato penalista - E' reo di Lesioni personali colpose, Articolo 590 del Codice Penale, il padrone di un cane pitbull, se non ne impedisce l'aggressività.
___________________________________

Avvocato penalista - E' reo di Lesioni personali colpose, Articolo 590 del Codice Penale, il padrone di un cane pitbull, se non ne impedisce l'aggressività.
___________________________________

L'Articolo 590 del Codice Penale, intitolato alle Lesioni personali colpose, infatti, prevede e stabilisce che:

Chiunque cagiona ad altri, per colpa, una lesione personale è punito con la reclusione fino a tre mesi o con la multa fino a trecentonove euro.

Se la lesione è grave, la pena è della reclusione da uno a sei mesi o della multa da centoventitre euro a seicentodiciannove euro; se è gravissima, della reclusione da tre mesi a due anni o della multa da trecentonove euro a milleduecentotrentanove euro.

Se i fatti di cui al precedente capoverso sono commessi con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, la pena per le lesioni gravi è reclusione da tre mesi a un anno o della multa da euro 500 a euro 2.000 e la pena per le lesioni gravissime è della reclusione da uno a tre anni.

Nei casi di violazione delle norme sulla circolazione stradale, se il fatto è commesso da soggetto in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ovvero da soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, la pena per le lesioni gravi è della reclusione da sei mesi a due anni e la pena per le lesioni gravissime è della reclusione da un anno e sei mesi a quattro anni.

Nel caso di lesioni di più persone si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse, aumentata fino al triplo; ma la pena della reclusione non può superare gli anni cinque.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo nei casi previsti nel primo e secondo capoverso, limitatamente ai fatti commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro o che abbiano determinato una malattia professionale.

"" Lesioni colpose se il pitbull aggredisce un bagnante

Lesioni colpose se il pitbull aggredisce un bagnante
Suprema Corte di Cassazione Penale Quarta Sezione
Sentenza del 29 Maggio 2014, N. 22229

La Corte di Cassazione, con la sentenza che si riporta al link in fondo all’articolo ha affermato che scatta il reato di lesioni colpose nei confronti del proprietario del cane (nel caso di specie un pitbull) nel caso in cui l’animale riesca a raggiungere un bagnante e ad aggredirlo alle spalle.

I fatti di causa ricostruiti dai giudici territoriali : le persone offese, mentre si trovavano in un lido di una località balneare erano raggiunti da un ragazzo e da una ragazza che portavano con loro un cane di razza pitbull privo di museruola.

Mentre una delle parti offese faceva il bagno, è stato raggiunto a nuoto e aggredito dal suddetto cane, riportando lesioni personali.

Il giovane che portava con sé il cane rifiutava di fornire le proprie generalità e, per il tramite del numero di targa dell’autovettura a bordo della quale costui si era allontanato, si risaliva all’identità del medesimo (anche se, in seguito all’episodio, la parte offesa ha rappresentato che questo si era recato più volte a visitarlo sia durante la permanenza presso l’ospedale che sul luogo di lavoro).

Secondo gli ermellini, in base a quanto emerso chiaramente dagli atti e dalla sentenza impugnata la colpevolezza dell’imputato “consiste nella mancata adeguata custodia dell’animale, custodia che gli competeva in qualità di proprietario“. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/lesioni-colpose-se-pitbull-aggredisce-bagnante/
___________________________________

Avvocato penalista - E' reo di Lesioni personali colpose, Articolo 590 del Codice Penale, il padrone di un cane pitbull, se non ne impedisce l'aggressività.
___________________________________




Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________