http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - L'Assegno di mantenimento per i figli è dovuto anche quando i figli sono maggiorenni, ma non ancora economicamente autonomi.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

martedì 9 dicembre 2014

Avvocato penalista - L'Assegno di mantenimento per i figli è dovuto anche quando i figli sono maggiorenni, ma non ancora economicamente autonomi.

Avvocato penalista - L'Assegno di mantenimento per i figli è dovuto anche quando i figli sono maggiorenni, ma non ancora economicamente autonomi.
___________________________________

Avvocato penalista - L'Assegno di mantenimento per i figli è dovuto anche quando i figli sono maggiorenni, ma non ancora economicamente autonomi.
___________________________________

"" Assegno di mantenimento per i figli maggiorenni ma non autonomi economicamente

Assegno di mantenimento per i figli maggiorenni ma non autonomi economicamente

Suprema Corte di Cassazione VI Sezione Penale
Sentenza 19 giugno – 1° agosto 2014, n. 34181
Presidente Milo – Relatore De Amicis

Con la sentenza che di seguito si riporta la sesta sezione penale della Suprema Corte di Cassazione ha trattato un caso relativo all’inadempimento dell’obbligo di corresponsione da parte del genitore dell’assegno di mantenimento in favore dei figli maggiorenni ma ancora non autonomi economicamente.

In particolare, ciò risalta nella lettura della sentenza in commento riguarda l’applicabilità di quanto disposto dall’art. 12 sexies della Legge n 898 del 1970 che prevede l’automatica sanzionabilità della condotta sopra descritta ovvero per il mancato pagamento anche parziale dell’assegno stabilito in sede di divorzio a favore del coniuge o dei figli si procede ex officio e non a querela della persona offesa.

Legge n 898 del 1 12 1970 Art. 12-sexies

1. Al coniuge che si sottrae all’obbligo di corresponsione dell’assegno dovuto a norma degli articoli 5 e 6 della presente legge si applicano le pene previste dall’art. 570 del codice penale.

Articolo 570 Codice Penale Violazione degli obblighi di assistenza familiare

Chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale o alla qualità di coniuge [143, 146], è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro.

Le dette pene si applicano congiuntamente a chi:

1) malversa o dilapida i beni del figlio minore [2] o del coniuge;

2) fa mancare i mezzi di sussistenza ai discendenti [540; [75] di età minore [2], ovvero inabili al lavoro, agli ascendenti [540; 75] o al coniuge, il quale non sia legalmente separato per sua colpa.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa salvo nei casi previsti dal numero 1 e, quando il reato è commesso nei confronti dei minori, dal numero 2 del precedente comma.

Le disposizioni di questo articolo non si applicano se il fatto è preveduto come più grave reato da un’altra disposizione di legge.

Recente giurisprudenza sull’argomento:

Cassazione penale sez. VI 28 marzo 2012 n. 12309

Il reato di omessa corresponsione dell’assegno divorzile è procedibile di ufficio. Nessuna specifica disposizione subordina, infatti, la procedibilità del reato previsto dall’art. 12 sexies legge n. 898/70 alla presentazione della querela dell’ex coniuge avente diritto ad una somma di denaro a titolo di mantenimento.

Cassazione penale sez. VI 15 giugno 2012 n. 26808

Nell’ipotesi di mancata corresponsione da parte del coniuge obbligato dell’assegno stabilito in sede civile, il giudice penale, al fine di ritenere la configurabilità del reato di cui all’art. 570 cpv. n. 2 c.p., deve accertare se, per effetto di tale condotta, siano venuti a mancare ai beneficiari i mezzi di sussistenza, previa verifica dello stato di bisogno dell’avente diritto alla somministrazione di tali mezzi di sussistenza e fermo restando la comprovata capacità economica dell’obbligato a fornirglieli. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/assegno-mantenimento-per-i-figli-maggiorenni-non-autonomi-economicamente/
___________________________________

Avvocato penalista - L'Assegno di mantenimento per i figli è dovuto anche quando i figli sono maggiorenni, ma non ancora economicamente autonomi.
___________________________________




Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________