http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Non luogo a procedere per i medici che non hanno ricoverato un paziente, per il suo rifiuto al ricovero, poi deceduto per cause naturali.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 4 luglio 2015

Avvocato penalista - Non luogo a procedere per i medici che non hanno ricoverato un paziente, per il suo rifiuto al ricovero, poi deceduto per cause naturali.

Avvocato penalista - Non luogo a procedere per i medici che non hanno ricoverato un paziente, per il suo rifiuto al ricovero, poi deceduto per cause naturali.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Non luogo a procedere per i medici che non hanno ricoverato un paziente, per il suo rifiuto al ricovero, poi deceduto per cause naturali.
____________________________________

"" In dubio pro reo : assolti medici che non hanno ricoverato un paziente poi deceduto

In dubio pro reo : assolti medici che non hanno ricoverato un paziente poi deceduto

Corte di Cassazione Sentenza n. 41064/2012

Una sentenza molto interessante quella emessa dalla Suprema Corte di Cassazione perchè ha assolto due medici nonostante non abbiano ricoverato un paziente poi deceduto sulla base del ragionevole dubbio sulla causa del decesso.

In poche parole,  con questa decisione la Cassazione si occupa del nesso causale tra la condotta e l’evento lesivo e, pertanto, sul reato omissivo improprio stabilisce che l’insufficienza, la contraddittorietà o anche solo l’incertezza del suddetto nesso comporta l’assoluzione del medico.

La sentenza n. 41064/2012 è stata emessa trattando il caso di due clinici che hanno omesso di prescrivere al paziente, deceduto poco dopo, il ricovero ospedaliero.

Inizia quindi il processo per omicidio colposo per entrambi i medici (uno dei quali accusato anche di falso ideologico per aver annotato nel registro della Guardia Medica di aver prescritto il ricovero che poi non è avvenuto per il rifiuto del paziente).

Il Giudice dell’Udienza Preliminare aveva emesso una sentenza di non luogo a procedere nei confronti dei due clinici ma inevitabilmente il caso era destinato ad essere trattato dai Giudici di Piazza Cavour.

Proposto ricorso in Cassazione i giudici osservano che solo una evidente e dimostrata colpa che vada al di là di ogni ragionevole dubbio può determinare una sentenza di condanna nei confronti degli imputati e, pertanto, il deve valutare se sia utile o meno continuare il processo, filtrando quelle situazioni in cui appare chiaro ed evidente che il nesso causale tra condotta ed evento danno sia insufficiente, contradditttorio o incerto.
 
In pratica, non mandare al dibattimento quelle situazioni in cui, dopo una attenta analisi e valutazione dei fatti, non possa emergere con chiarezza una sorta di colpevolezza in capo agli imputati.
 
In questo caso, dalla perizia effettuata al paziente emergeva che lo stesso è deceduto per cause naturali e, in ogn icaso, non si può escludere che i medici non abbiano effettivamente invitato l’uomo a ricoverarsi nella struttura ospedaliera.
 
Fatte queste considerazioni la Corte di Cassazione ha concluso rigettando il ricorso e giudicando corretta la decisione presa dal GUP che ha pronunciato una sentenza di non luogo a procedere. ""
 
Fonte sentenze-cassazione.com, qui:
 
____________________________________
 
Avvocato penalista - Non luogo a procedere per i medici che non hanno ricoverato un paziente, per il suo rifiuto al ricovero, poi deceduto per cause naturali.
____________________________________
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________