http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - In caso di incidente stradale mortale la vittima è imputabile di concorso di colpa se non indossava le cinture di sicurezza nell'evento.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

giovedì 2 luglio 2015

Avvocato penalista - In caso di incidente stradale mortale la vittima è imputabile di concorso di colpa se non indossava le cinture di sicurezza nell'evento.

Avvocato penalista - In caso di incidente stradale mortale la vittima è imputabile di concorso di colpa se non indossava le cinture di sicurezza nell'evento.
____________________________________

Avvocato penalista - In caso di incidente stradale mortale la vittima è imputabile di concorso di colpa se non indossava le cinture di sicurezza nell'evento.
____________________________________

"" Incidente stradale: concorso di colpa se non si indossano le cinture di sicurezza

Incidente stradale:  concorso di colpa se non si indossano le cinture di sicurezza

Corte di Cassazione Quarta Sezione Penale Sentenza depositata il 31 ottobre 2012 n. 42492

La Suprema Corte di Cassazione, trattando il caso di un incidente stradale (purtroppo mortale) ha stabilito uno “sconto” di pena nei confronti dell’automobilista che ha causato il sinistro giustificando questa decisione per il fatto che la vittima, al momento dell’urto, non indossava le cinture di sicurezza.

I giudici di Piazza Cavour, dopo aver valutato le tante eccezioni sollevate in occasione di questa vicenda, con la sentenza n. 42492/2012, hanno accolto il ricorso presentato dall’automobilista, che a causa di una manovra pericolosa é finito con l’impattatare bruscamente un altro veicolo provocando la morte del conducente, perche (la vittima) non indossava le cinture di sicurezza.

La Corte ha precisato che nel caso in cui fosse accertato il fatto di non relativo alle cinture di sicurezza questo comporterebbe una ipotesi di concorso di colpa e, pertanto, si avrebbe uno sconto sia sul piano del risarcimento sia su quello relativo alla quantificazione della pena.

La dinamica dei fatti relativi all’incidente non sono del tutto chiari.

É stata peró accertata la pericolositá della manovra poichè a 112 km/h l’uomo (che si é giustificato l’ipotesi di una leggera ischemia celebrale che comunque non é stata accolta) avrebbe percorso in diagonale lungo una strada provinciale sia la sua carreggiata che quella in senso opposto.

La sentenza é molto importante dal punto di vista penalistico perché nel caso in cui sia derivata la morte di qualcuno a causa della propria imprudenza, negligenza o imperizia alla guida verrà certamente emessa una sentenza di condanna per omicidio colposo ma la pena potrà essere diminuita.

Chiaramente di questa decisione ne saranno contente le Compagnie di Assicurazioni perché questa visione delle cose comporterà dei cambiamenti pure riguardo agli aspetti civilistici su tutti quelli relativi al risarcimento del danno che sarà rivalutato tenendo in considerazione anche questo fattore di concorso.

In ogni caso questa decisione presa dalla Corte deve far riflettere perché delinea la strada intrapresa dai giudici per far si che nessuno paghi per le mancanze altrui quindi viaggiate quanto volete ma non dimenticate mai di indossare le cinture (o il casco i motociclisti). ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/incidente-stradale-concorso-di-colpa-se-non-si-indossano-le-citure-di-sicurezza/
____________________________________

Avvocato penalista - In caso di incidente stradale mortale la vittima è imputabile di concorso di colpa se non indossava le cinture di sicurezza nell'evento.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________