http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Ingoiare una bustina di droga davanti agli agenti rientra nell’esimente prevista dall’art. 384 c. p. e, dunque, il colpevole va assolto.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

martedì 21 luglio 2015

Avvocato penalista - Ingoiare una bustina di droga davanti agli agenti rientra nell’esimente prevista dall’art. 384 c. p. e, dunque, il colpevole va assolto.

Avvocato penalista - Ingoiare una bustina di droga davanti agli agenti rientra nell’esimente prevista dall’art. 384 c. p. e, dunque, il colpevole va assolto.
____________________________________

Avvocato penalista - Ingoiare una bustina di droga davanti agli agenti rientra nell’esimente prevista dall’art. 384 c. p. e, dunque, il colpevole va assolto.
____________________________________

"" Assolto l’uomo che ha ingoiato una bustina di eroina davanti agli agenti.

Assolto l’uomo che ha ingoiato una bustina di eroina davanti agli agenti.

Per la Corte il fatto non sussiste.

Proprio così.

La Cassazione ha elaborato una importante sentenza che sicuramente farà discutere.

Parliamo di droga, di autodifesa ma soprattutto di diritto penale perché é stato assolto un ultracinquantenne che era stato accusato e condannato in Appello per il reato di favoreggiamento personale perché, davanti alle forze dell’ordine che procedevano all’arresto del pusher, aveva ingoiato la dose che gli era stata poco prima ceduta dallo spacciatore.

Per i giudici della Suprema Corte di Cassazione l’uomo va assolto “perché il fatto non costituisce reato” perché l’atto di ingoiare la droga va inquadrato in una forma di “autodifesa” volta ad evitare “un nocumento alla sfera della sua libertà personale o del suo onore”.

Con questa decisione Piazza Cavour introduce un importante principio di diritto penale che merita di essere approfondito.

Nei prossimi giorni potremmo creare una specifica pagina per trattare ed evidenziare tutti gli aspetti relativi a questo tema.

La difesa dell’uomo faceva notare che il gesto incriminato “non aveva pregiudicato in alcun modo le indagini, ne’ aveva offeso l’amministrazione della giustizia”.

La Cassazione ha affermato che “l’azione realizzata dall’imputato, prima ancora che apprestare aiuto allo spacciatore di droga appare dettata dal precipuo intento di tenersi lontano dall’episodio e di evitare o prevenire il rischio di vedersi applicate le sanzioni amministrative” previsti dalla legge “quale acquirente di sostanza stupefacente destinata al proprio personale consumo non terapeutico”.

In conclusione, i giudici di legittimità hanno annullato senza rinvio la sentenza impugnata e hanno inoltre evidenziato che in maniera illegittima non e’ stata applicata l’esimente prevista dall’art. 384 c.p. sulla base del fatto che l’uomo aveva “il serio timore di poter subire dalla vicenda di cui era stato a suo modo protagonista passivo un nocumento alla sfera della sua liberta’ personale e del suo onore”. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/assolto-luomo-che-ha-ingoiato-una-bustina-di-eroina-davanti-agli-agenti/
____________________________________

Avvocato penalista - Ingoiare una bustina di droga davanti agli agenti rientra nell’esimente prevista dall’art. 384 c. p. e, dunque, il colpevole va assolto.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________