http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Costituisce Inquinamento ambientale, Articolo 452 bis del Codice Penale, smaltire abusivamente i rifiuti ingombranti e pericolosi.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

domenica 12 luglio 2015

Avvocato penalista - Costituisce Inquinamento ambientale, Articolo 452 bis del Codice Penale, smaltire abusivamente i rifiuti ingombranti e pericolosi.

Avvocato penalista - Costituisce Inquinamento ambientale, Articolo 452 bis del Codice Penale, smaltire abusivamente i rifiuti ingombranti e pericolosi.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Costituisce Inquinamento ambientale, Articolo 452 bis del Codice Penale, smaltire abusivamente i rifiuti ingombranti e pericolosi
____________________________________
 
"" Occhio a smaltire i rifiuti ingombranti e pericolosi. Carcere o multe salate per i trasgressori
 
Occhio a smaltire i rifiuti ingombranti e pericolosi. Carcere o multe salate per i trasgressori
 
Cassazione Terza Sezione Penale Sentenza 41161 pubblicata il 09 novembre 2013
 
Gli elettrodomestici migliorano la qualità della vita e, quando in una famiglia, si mette da parte il “vecchio” modello di qualcosa (tv, frigorifero, etc) per il “nuovo” modello, piú avanzato tecnologicamente e dai consumi ridotti, é una festa per tutti, i grandi risparmieranno soldi in bolletta e i piú piccoli saranno attratti dai colori, dimensioni sempre piú accattivanti e dalle funzioni sempre piú hi-tech.
 
Le nostre case si modernizzano di anno in anno.
 
Il vecchio, pesante e ingombrante Televisore a tubo catodico viene messo via per lasciare il posto a giganteschi, leggerissimi e luminosissimi Tv 3D a Led che a prima vista, per la loro forma ultrapiatta, assomigliano di piú a un quadro che a un televisore.
 
Il vecchio frigorifero incassato e rumoroso  viene rimpiazzato dai moderni ed economici (in termini di consumo energetico) mega giganteschi Frigo Americani a doppia anta capaci di raffreddare a zona differenziata, ma anche di fare il ghiaccio, distribuire bevande senza neppure aprirli.
 
E che dire poi delle lavatrici e delle lavastoviglie sempre piú compatte, silenziose, rapide?
 
Come stavamo dicendo, la casa di una famiglia italiana si rinnova ogni anno, ma l’acquisto di tutti questi prodotti porta con sé anche qualche problema: che ne facciamo dei vecchi elettrodomestici?
 
Come li smaltiamo?
 
Di solito, i grandi negozi portano il nuovo elettrodomestico e ritirano il vecchio, accollandosi tutti gli “impicci” relativi allo smaltimento; ma cosa fare quando non é previsto questo utile servizio?
 
Le soluzioni possibili sono almeno tre.
 
Tenersi il vecchio elettrodomestico in casa, lasciandolo a “marcire” in qualche angoletto della tavernetta oppure contattare l’ufficio (comunale o privato) che si occupa di smaltimento per i rifiuti ingombranti e aspettare qualcuno che venga a ritirare l’oggetto.
 
Infine, la terza ipotesi (purtroppo ancora in uso) é quella di prendere gli elettrodomestici di troppo e buttarli un po’ dove capita inquinando l’ambiente circostante.
 
Ancora oggi c’é gente che fa in questo modo trasformando bellissimi parchi, strade e campagne in discariche a cielo aperto.
 
In queste discariche si puó trovare abbandonato di tutto dai vecchi frigoriferi alle gomme di automobile, dai residui dell’edulizia ad amianto.
 
Fortunatamente, quando qualcuno viene “beccato” ad inquinare in questo modo le conseguenze penali che ricadranno su di lui se le ricorderà per molto tempo.
 
Infatti, le sanzioni previste per queste condotte sono molto dure fino a ricomprendere anche il carcere (per i casi in cui si riscontra una abitualitá nel compiere tali azioni).
 
Per i casi meno gravi scatta la pena pecuniaria sostitutiva che anche se viene considerata una sanzione meno dura rispetto al carcere resta comunque “pesante” in termini di quantificazione dell’entità richiesta.
 
I giudici della terza sezione penale della Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 41161/12, pubblicata lo scorso 09 novembre, hanno trattato proprio il caso di un uomo, imputato perché trovato a “smaltire” illecitamente i rifiuti hanno confermato nei suoi confronti la sentenza di condanna che non ha aperto all’uomo le porte del carcere soltanto per il fatto che non é stata dimostrata l’abitualità della condotta.
 
Niente carcere per questa volta ma una bella multa in sostituzione della pena detentiva per oltre 3 mila euro. ""
 
Fonte sentenze-cassazione.com, qui:
 
 
Avvocato penalista - Costituisce Inquinamento ambientale, Articolo 452 bis del Codice Penale, smaltire abusivamente i rifiuti ingombranti e pericolosi
____________________________________
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________