http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Non commette Violazione degli obblighi di assistenza familiare, Articolo 570 del Codice Penale, la/il coniuge che abbandona il tetto coniugale perché la convivenza è impossibile.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

mercoledì 29 luglio 2015

Avvocato penalista - Non commette Violazione degli obblighi di assistenza familiare, Articolo 570 del Codice Penale, la/il coniuge che abbandona il tetto coniugale perché la convivenza è impossibile.

Avvocato penalista - Non commette Violazione degli obblighi di assistenza familiare, Articolo 570 del Codice Penale, la/il coniuge che abbandona il tetto coniugale perché la convivenza è impossibile.
____________________________________

Avvocato penalista - Non commette Violazione degli obblighi di assistenza familiare, Articolo 570 del Codice Penale, la/il coniuge che abbandona il tetto coniugale perché la convivenza è impossibile.
____________________________________

"" La convivenza impossibile giustifica l’abbandono del tetto coniugale.

Cassazione Penale Sentenza n. 34562 dell’ 11/09/2012.

La convivenza impossibile giustifica l’abbandono del tetto coniugale.

La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza in oggetto ha fatto chiarito alcuni aspetti relativi alle vicende che potrebbero insorgere tra i coniugi e che devono essere prese in considerazione dal giudicante al momento della decisione.

In particolare, il caso da cui hanno preso spunto gli ermellini riguardava la “fuga” di un marito dalla casa coniugale a causa del fatto che si era giunti ad avere dentro le mura una situazione invivibile tale da rendere impossibile l’ulteriore convivenza con la propria compagna.

Il Giudice a questo punto non deve limitarsi ad accertare il fatto storico (ovvero l’abbandono del tetto coniugale) e decidere di conseguenza ma deve invece ricostruire la situazione che si è concretamente verificata e che ha provocato la “fuga” da parte del marito.

In sostanza i giudici di legittimità, trattando questo caso, hanno indirizzato il giudice ad esprimere una decisione sulla questione partendo però da una analisi globale della situazione al fine di valutare in siffatto modo la presenza o meno di qualche causa di giustificazione idonea a provocare la condotta del marito e scoprire quali siano concretamente le cause che rendono la convivenza impossibile e intollerabile.

Pertanto, alla luce di questa interpretazione appare sempre di più chiara la strada consigliata dalla Corte che presuppone un vero e proprio conoscimento dei fatti di causa e delle situazioni concrete che hanno generato la crisi matrimoniale.

Bisogna fare una precisazione, anche se stiamo parlando di famiglia, di rapporto tra i coniugi e la massima che si desume dalla decisione della Corte sembrerebbe appartenere più al diritto di famiglia che al diritto penale, non dobbiamo dimenticare che il procedimento che ha portato la questione fino al Palazzaccio riguarda un reato e, pertanto, la sentenza in esame, che troverebbe certamente posto nella giurisprudenza citata dentro un ricorso per la separazione dei coniugi con relativa richiesta di addebito, di fatto è stata emessa dalla Sesta Sezione Penale nell’ambito quindi di un processo penale.

L’imputato era accusato infatti del reato di cui all’art. 570, comma 1, c.p. ovvero di essersi sottratto agli obblighi di assistenza inerenti la potestà genitoriale e alla qualità di coniuge.

L’uomo si è difeso rappresentando ai giudici l’erronea applicazione dell’art. 570 c.p., poiché la Corte territoriale ha giustificato la colpevolezza dell’imputato in relazione alla condotta di abbandono del domicilio domestico senza considerare i motivi addotti per giustificare un tale comportamento.

Questo motivo è stato considerato valido dalla Corte di Cassazione che ha annullato la sentenza impugnata con rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello di Catania per nuovo giudizio che tenga conto delle suddette osservazioni. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/la-convivenza-impossibile-giustifica-labbandono-del-tetto-coniugale/
____________________________________

Avvocato penalista - Non commette Violazione degli obblighi di assistenza familiare, Articolo 570 del Codice Penale, la/il coniuge che abbandona il tetto coniugale perché la convivenza è impossibile.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________