http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Il sequestro per equivalente di un bene assegnato al fondo patrimoniale è possibile se il bene è rimasto comunque nella disponibilità dell'imputata/o.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 6 giugno 2015

Avvocato penalista - Il sequestro per equivalente di un bene assegnato al fondo patrimoniale è possibile se il bene è rimasto comunque nella disponibilità dell'imputata/o.

Avvocato penalista - Il sequestro per equivalente di un bene assegnato al fondo patrimoniale è possibile se il bene è rimasto comunque nella disponibilità dell'imputata/o.
____________________________________

Avvocato penalista - Il sequestro per equivalente di un bene assegnato al fondo patrimoniale è possibile se il bene è rimasto comunque nella disponibilità dell'imputata/o. 
____________________________________

"" Cassazione, ok al sequestro dei beni patrimoniali

Cassazione, ok al sequestro dei beni patrimoniali

Corte di Cassazione – Sentenza n.1709 del 14 gennaio 2013

La Suprema Corte di Cassazione ha stabilito la possibilità si sequestrare i beni patrimoniali.

Questa decisione è stata presa con la sentenza n.1709 del 14 gennaio 2013 in cui i giudici della massima corte hanno confermato il provvedimento adottato nei confronti di una donna, rappresentante legale di una società, indagata per aver omesso di versare all’erario l’Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale relativa all’anno d’imposta 2007 per una somma pari a circa 90 mila euro.

La donna ha presentato ricorso innanzi ai giudici di Piazza Cavour ma questi lo hanno respinto osservando che “i beni costituenti detto fondo rimangono nella disponibilità del proprietario; con la conseguenza che essi continuano ad appartenere al proprietario e che possono essere, perciò, sottoposti a sequestro o a confisca in conseguenza dei reati a lui ascritti”.

Il sequestro preventivo per equivalente emesso dal GIP del Tribunale di Genova era stato confermato con ordinanza del 29 marzo 2012, in sede di riesame, e veniva eseguito su un immobile, in relazione al reato di cui all’art. 10 ter del d. lgs. n. 74 del 2000, contestato all’indagata perché, in qualità di rappresentante legale di una società, aveva omesso di versare all’erario l’Iva per l’anno 2007 che ammontava a 90 mila euro.

All’imputata non restava che affidarsi ai giudici del Palazzaccio e per questo, nel proprio ricorso, ha tentato di spiegare loro che l’immobile, oggetto del sequestro, sarebbe stato conferito ad un fondo patrimoniale appartenente a «soggetti estranei al fatto di reato».

Inoltre, la donna faceva notare che sull’immobile gravava un’ipoteca volontaria in favore di una Banca (per un valore di circa 30 mila euro) e, infine, rappresentava anche il fatto che il GIP non avesse argomentato circa l’effettiva disponibilità del bene in capo alla medesima.

Niente da fare.

I giudici con la toga d’ermellino non hanno preso in considerazione le motivazioni poste alla base del ricorso della donna e, pertanto, ne hanno dichiarato l’infondatezza dello stesso proprio in virtù della “natura del fondo patrimoniale”.

Nell’atto costitutivo del fondo patrimoniale era dichiarata l’esclusiva e personale titolarità della ricorrente riguardo a tale cespito e, pertanto, lo stesso poteva essere sequestrato o confiscato a causa del reato commesso dall’imputata. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/cassazione-ok-al-sequestro-dei-beni-patrimoniali/
____________________________________

Avvocato penalista - Il sequestro per equivalente di un bene assegnato al fondo patrimoniale è possibile se il bene è rimasto comunque nella disponibilità dell'imputata/o. 
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________