http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Apostrofare “babbuino” o “barbagianni” qualcuno integra il reato di Ingiuria, previsto e punito dall'Art. 594 c. p.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 13 giugno 2015

Avvocato penalista - Apostrofare “babbuino” o “barbagianni” qualcuno integra il reato di Ingiuria, previsto e punito dall'Art. 594 c. p.

Avvocato penalista - Apostrofare “babbuino” o “barbagianni” qualcuno integra il reato di Ingiuria, previsto e punito dall'Art. 594 c. p.
____________________________________

Avvocato penalista - Apostrofare “babbuino” o “barbagianni” qualcuno integra il reato di Ingiuria, previsto e punito dall'Art. 594 c. p.
____________________________________

"" Dare del “babbuino” a qualcuno potrebbe costar caro

Dare del “babbuino” a qualcuno potrebbe costar caro

Corte di Cassazione Quinta Sezione Penale – Sentenza n. 44966/2012

La suprema corte di cassazione, trattando il caso di un cinquantenne di Castrovillari, imputato in un processo per ingiuria, ha stabilito che appioppare alle persone degli epiteti evocativi di animali puo’ far rischiare una condanna penale.

Secondo gli ermellini tali frasi “hanno una obiettiva valenza denigratoria in quanto, assimilando un essere umano ad un animale, ne negano qualsiasi dignita’ in un processo di reificazione e di assimilazione ad una ‘res’ comunemante ritenuta disgustosa o comunque di disumanizzazione”.

Sulla base di questa considerazione, la quinta sezione, ha condannato per ingiuria il suddetto imputato per essersi rivolto ad un suo vicino di casa chiamandolo “barbagianni” e “babbuino”.

Innanzi al Giudice di Pace il cinquantenne era stato assolto per la particolare tenuità del fatto ma Tribunale e Cassazione hanno ribaltato la prima decisione emettendo entrambe sentenze di condanna nei confronti dell’uomo.

E’ stato del tutto inutile trasferire il processo innanzi ai giudici di Piazza Cavour per rappresentare ai togati d’ermellino che le ingiurie oggetto del processo non erano idonee a ledere l’onore del querelante specie per il fatto che queste, sorte quale sfogo dell’imputato per tutelare le proprietà da una costruzione che da lì a poco avrebbe costruito il vicino che a parer dell’imputato sarebbe stata abusiva, hanno una obiettiva valenza denigratoria proprio perchè evocativi di animali.

La sentenza n. 44966/2012 ha chiuso definitivamente la vicenda tra i due “irrequieti” vicini.

La Corte ha condannato il cinquantenne a risarcire il danno subito dal querelante per esser stato accostato a degli animali. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/dare-del-babbuino-a-qualcuno-potrebbe-costar-caro/
____________________________________

Avvocato penalista - Apostrofare “babbuino” o “barbagianni” qualcuno integra il reato di Ingiuria, previsto e punito dall'Art. 594 c. p.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________