http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Le condizioni disumane del carcere giustificano il differimento della pena.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 18 maggio 2013

Avvocato penalista - Le condizioni disumane del carcere giustificano il differimento della pena.

Avvocato penalista - Le condizioni disumane del carcere giustificano il differimento della pena.
____________________________________
 
Quando le condizioni di vita all'interno del carcere sono disumane, si può richiedere ed ottenere il differimento dell'esecuzione della pena che si deve espiare.

Lo ha stabilito una recente ed, a mio avviso, molto giusta pronuncia del Tribunale di Sorveglianza di Venezia, la quale ha statuito un ottimo principio di diritto e di giustizia "giusta", al quale mi auguro - ed auguro di cuore ad essi - che si uniformino tutti gli uffici giudiziari d'Italia e del mondo.

La Giustizia ed i Suoi palazzi sono un qualcosa di alquanto diverso e di più elevato rispetto alla Legge, alla sedicente Legalità ed ai loro ipocriti palazzi; e, se è giusto che la Giustizia non deve mai andare contro la Legge, non è affatto ingiusto, né tanto meno, illecito od illegale, che vada oltre la Legge, poiché, se e quando fa così, fa soltanto ciò che è il suo onesto, onorato e naturale mestiere, che non è quello di amministrare la giustizia, ma - e piuttosto - quello di rendere Giustizia.

Ed inoltre - ma non da meno - se e quando fa così, denota, senza ombra di dubbio alcuno, di avere colto nel segno tutto ciò che c'era o che c'è da cogliere circa la sua più essenziale od intima funzione; nonché di essere più accorta e più avveduta di certi legislatori e di certe loro leggi, poiché, con la sua onorevole opera - se e quando è davvero tale, come nel caso - ne colma le grossolane lacune e le ingiuste o parziali previsioni, sostituendosi di fatto ad essi, che di Giustizia non pare che se ne intendono gran che o minimamente.    
 
I carcerati, avendo commesso delle azioni gravi, gravissime e, spesso, atroci, hanno contratto un debito verso la società cosiddetta civile ma, soprattutto, verso le vittime delle loro cattive azioni, e mi sembra giusto che lo debbano estinguere, con l'espiazione delle pene che l'ordinamento giuridico prevede per i reati da essi rispettivamente commessi, nonché col risarcimento dei danni che hanno provocato agli altri loro simili.

Ma sono anche persone che hanno una loro coscienza - se ne fossero privi, non sarebbero punibili penalmente, infatti - e, dunque, se è così, come indubitabile pare che sia, sono anche persone che hanno e vivono l'inferno dentro, sapendo di aver commesso ciò che hanno rispettivamente commesso ed il cui ricordo li accompagnerà per tutta la vita, anche al di là della pena che è stata loro inflitta e che essi hanno espiato.

Per ogni peccato c'è un castigo (e non due) e per ogni reato c'è una pena (e non due).

Non mi sembra molto giusto o gran che rispondente a sani criteri di Giustizia che i poveri carcerati debbano espiare due pene per i loro delitti: una (giustamente) per ciò che hanno combinato e l'altra (molto ingiustamente) per l'ignavia, l'indolenza o la disumanità delle loro istituzioni cosiddette o sedicenti "civili" ...
____________________________________


Avvocato penalista - Le condizioni disumane del carcere giustificano il differimento della pena.
____________________________________

""" Carceri: pena rinviata per condizioni disumane della detenzione.
 
A causa delle condizioni di vita disumane nelle carceri si può ottenere il rinvio dell’esecuzione della pena detentiva: il provvedimento del Tribunale di sorveglianza di Venezia.
 
Il Tribunale di sorveglianza di Venezia, con un originale provvedimento [1], ha accolto la richiesta di differimento della pena avanzata da un condannato a più di due anni di reclusione per via delle condizioni inumane delle carceri italiane.
 
In generale, la nostre legge prevede che il rinvio dell’esecuzione della pena possa essere richiesto solo in cinque casi ben precisi [2]:
 
- richiesta di grazia;
- stato di gravidanza e puerperio;
- grave infermità fisica;
- AIDS;
- madre con figli di età inferiore a 3 anni.

Invece, nel caso di specie, l’istanza per ottenere il rinvio della carcerazione è stata formulata sulla base delle condizioni di vita disumane nei nostri penitenziari.

Proprio a causa di ciò, l’Italia è stata recentemente condannata dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo [3].

La fatiscenza, le precarie condizioni igienico-sanitarie, ma soprattutto il sovraffollamento delle carceri rendono la detenzione insostenibile.
 
Celle di 20 metri quadrati ospitano fino a 11 detenuti, violando così quel principio sancito a livello comunitario che individua in 3 metri quadrati calpestabili lo spazio minimo vitale per ciascun recluso.
 
Il Tribunale di sorveglianza di Venezia è andato dunque ben oltre il dettato della legge, accogliendo una richiesta di rinvio dell’esecuzione della pena per un motivo – la disumanità delle condizioni di vita in carcere dovute al sovraffollamento - diverso da quelli espressamente codificati.
 
Tale provvedimento rappresenta un importante precedente e costituisce un segnale di apertura verso le problematiche di un mondo troppo spesso avvolto dall’indifferenza.
 
[1] Trib. Sorveglianza di Venezia, ordinanza del 18.02.2013.
[2] Art. 147 cod. pen.
[3] Lo scorso gennaio, la Corte Europea ha condannato l’Italia al pagamento di 100.000 euro nei confronti di 7 detenuti delle carceri di Busto Arsizio e Piacenza per trattamento disumano e tortura: i nostri istituti non garantiscono a ciascun recluso quei 3 metri quadrati di superficie calpestabile che rappresentano, secondo la Corte, lo spazio minimo vitale. """
 
Fonte La legge per tutti.it

http://www.laleggepertutti.it/27744_carceri-pena-rinviata-per-condizioni-disumane-della-detenzione

____________________________________


Avvocato penalista - Le condizioni disumane del carcere giustificano il differimento della pena.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________