http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Tangenti: la semplice richiesta della bustarella, della mazzetta o della tangente, non è reato, ma è solo un tentativo di reato od un reato tentato (art. 56 c.p.).

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

lunedì 27 maggio 2013

Avvocato penalista - Tangenti: la semplice richiesta della bustarella, della mazzetta o della tangente, non è reato, ma è solo un tentativo di reato od un reato tentato (art. 56 c.p.).

Avvocato penalista - Tangenti: la semplice richiesta della bustarella, della mazzetta o della tangente, non è reato, ma è solo un tentativo di reato od un reato tentato (art. 56 c.p.).
____________________________________

Peccato che, nel caso, la Corte di Cassazione non abbia tenuto conto di quanto prevede l'art. 56 del codice penale, in punto di differenze tra il reato consumato ed il reato tentato, nel caso di specie.
 
Com'è noto, per reato perfetto si intende il reato consumato ovvero quello progettato dall’agente e dallo stesso portato a termine (es. l'omicidio, che si consuma con la morte del soggetto passivo).

L’art. 56 c.p. “Delitto tentato” prevede accanto al delitto consumato, anche una tipica ipotesi in cui la condotta criminosa, pur posta in essere validamente da parte dell’agente non determina il risultato sperato o voluto.

Si tratta del cd. delitto tentato e si realizza sia quando la condotta criminosa dell’agente non è stata portata a termine (tentativo incompiuto) sia quando la condotta, pur essendo stata portata a termine, non ha ottenuto il risultato sperato o voluto dal soggetto agente (tentativo compiuto).

Esempio del primo caso è il ladro che sorpreso mentre ruba scappa senza portare con sé la refurtiva, mentre del secondo è il caso di Tizio che spara contro Sempronio per ucciderlo; il proiettile colpisce Sempronio ma non lo uccide.

La distinzione tra atto compiuto e incompiuto si basa su un criterio di valutazione ex post.

In particolare, il primo comma dell’art. 56 c.p. stabilisce che “chi compie atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere un delitto, risponde di delitto tentato, se l’azione non si compie o l’evento non si verifica”.

Al delitto tentato viene applicata una pena inferiore rispetto a quella prevista per il reato perfetto (quello consumato) e ciò in quanto, sotto l’aspetto sostanziale, si è in presenza di un reato perfetto.

Caratteristiche del delitto tentato sono dunque: idoneità ed univocità degli atti posti in essere dall’agente.
 
L’azione posta in essere dal soggetto attivo deve essere idonea a realizzare il reato voluto dall’agente.

Ed, a parere di chi qui scrive, non pare che la richiesta di una mazzetta o di una tangente al fine di compiere un atto dovuto del proprio ufficio, non sia un fatto costituente un delitto tentato ...
  
E’ una valutazione da effettuarsi in concreto (cd. criterio della prognosi postuma).
 
La punizione del delitto tentato trova giustificazione nell’intento dell’Ordinamento di prevenire l’esposizione a pericolo dei beni giuridicamente protetti.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Tangenti: la semplice richiesta della bustarella, della mazzetta o della tangente, non è reato, ma è solo un tentativo di reato od un reato tentato (art. 56 c.p.).
____________________________________

""" Tangenti: la semplice richiesta della bustarella non è reato.

La Cassazione interviene sulla differenza tra il reato di concussione e di induzione indebita.

La Corte di Cassazione [1], ha affermato che se i funzionari della Pubblica Amministrazione richiedono una tangente a un imprenditore agricolo per un accertamento tecnico non commettono il reato di concussione quando non lo costringono alla consegna della bustarella stessa.

Scatta, invece, al posto della concussione, il reato di induzione indebita a dare o promettere utilità [2].
 
L’induzione infatti si ha in presenza di un’attività di suggestione, di persuasione o di pressione morale effettuata dal pubblico ufficiale o dall’incaricato di pubblico servizio nei confronti del privato che, seppur l’avverta come illecita, non sente condizionata la propria libertà di autodeterminazione.
 
[1] Cass. sent. n. 17285 del 15.04.2013.
[2] Art. 319 quater cod. pen. “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità è punito con la reclusione da tre a otto anni.
Ne casi previsti dal primo comma, chi dà o promette denaro o altra utilità è punito con la reclusione
fino a tre anni”. """

Fonte La legge per tutti. it .

http://www.laleggepertutti.it/28250_tangenti-la-semplice-richiesta-della-bustarella-non-e-reato

____________________________________


Avvocato penalista - Tangenti: la semplice richiesta della bustarella, della mazzetta o della tangente, non è reato, ma è solo un tentativo di reato od un reato tentato (art. 56 c.p.).
____________________________________


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________