http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - La chiusura delle indagini preliminari e gli adempimenti a essa successivi.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

lunedì 4 gennaio 2016

Avvocato penalista - La chiusura delle indagini preliminari e gli adempimenti a essa successivi.

Avvocato penalista - La chiusura delle indagini preliminari e gli adempimenti a essa successivi.
____________________________________

Avvocato penalista - La chiusura delle indagini preliminari e gli adempimenti a essa successivi.
____________________________________

" Cosa succede dopo la chiusura delle indagini preliminari.

La conclusione delle indagini preliminari è spesso il momento in cui si scopre di essere indagati e si devono fare scelte decisive per garantirsi la miglior difesa futura.

La maggior parte delle persone scopre di essere indagata nel momento in cui il Pubblico Ministero chiude le indagini preliminari, e di ciò avvisa la persona indagata affinché possa esercitare il proprio diritto a conoscere i motivi per cui è indagata e le prove esistenti contro di lui.

La comunicazione della conclusione delle indagini preliminari.

La comunicazione della chiusura delle indagini preliminari avviene tramite consegna di un documento scritto, chiamato appunto avviso di conclusione delle indagini preliminari [1] effettuata personalmente all’indagato, se questo avviso è la prima comunicazione ufficiale relativa al procedimento.

In questo caso – oltre a consegnare l’avviso – le forze dell’ordine chiedono all’indagato di nominare un proprio difensore di fiducia e di indicare il luogo in cui egli vuole ricevere tutte le successive comunicazioni relative al proprio procedimento (tecnicamente, si chiama elezione di domicilio) [2].

L’indagato può decidere di rifiutarsi sia di nominare un difensore che di indicare il luogo in cui vuole ricevere le successive comunicazioni, ma questi rifiuti non impediranno la prosecuzione del procedimento.

Infatti, poiché nei processi penali è obbligatoria la presenza di un difensore, se l’indagato non nomina un proprio avvocato di fiducia, la Procura della Repubblica ne nominerà comunque uno cosiddetto “d’ufficio”.

Ancora, se l’indagato si rifiuta di indicare un luogo presso il quale ricevere le comunicazioni relative al processo, tali comunicazioni verranno inviate all’avvocato.

È facile comprendere allora che “disinteressarsi” totalmente di quanto sta accadendo sia una pessima scelta, poiché si corre il rischio di non ricevere alcuna notizia del proprio processo e di trovarsi magari, dopo qualche anno, con una condanna penale a proprio carico.

In questo modo si sceglie di “non difendersi”, di non portare all’attenzione del Pubblico Ministero – e poi del giudice – gli elementi di prova a proprio favore, per dimostrare che si è innocenti oppure per chiarire la propria posizione, ridimensionare l’accusa e ottenere una condanna più lieve in caso di colpevolezza.

Se invece l’indagato ha già fornito queste indicazioni – cioè ha già eletto domicilio – anche l’avviso di conclusione delle indagini verrà consegnato all’indirizzo indicato.

Cosa succede dopo la conclusione delle indagini preliminari.

Nell’avviso che viene consegnato all’indagato, il Pubblico Ministero deve indicare il tipo di reato commesso, con una esposizione sommaria dei fatti che vengono contestati, la data e il luogo in cui ciò è avvenuto e le norme penali che l’indagato avrebbe violato.

La conclusione delle indagini preliminari è un momento sicuramente molto importante per la persona indagata che potrà, entro 20 giorni da quando ha ricevuto l’avviso di cui sopra, prendere visione dell’intero fascicolo del Pubblico Ministero – depositato presso la Procura della Repubblica del luogo in cui è stato commesso il reato – e decidere, insieme al proprio avvocato, se sia opportuno iniziare a difendersi già in questo momento oppure riservare le proprie difese al processo vero e proprio, che si terrà in un momento successivo.

In questo momento, in sintesi, la Procura della Repubblica “scopre” le sue carte, e l’indagato ha modo di conoscerle e può iniziare ad impostare la propria strategia di difesa per il futuro.

Entro 20 giorni dal ricevimento (notifica) dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari, l’indagato e il suo avvocato potranno infatti porre in essere una serie di attività il cui scopo è chiarire al Pubblico Ministero i motivi per cui quel procedimento dovrebbe essere chiuso senza ulteriori conseguenze per l’indagato, cioè archiviato.

Ad esempio potranno:

– chiedere che l’indagato sia interrogato dal Pubblico Ministero;

– raccogliere prove documentali o testimoniali (svolgendo investigazioni difensive) [3] che discolpano in tutto o in parte l’indagato, e depositarle presso la segreteria del Pubblico Ministero;

– depositare una memoria contente le proprie difese;

– chiedere al Pubblico Ministero che svolga ulteriori indagini, fondamentali a provare l’innocenza dell’indagato, indicandole in modo puntuale.

Il Pubblico Ministero non è obbligato a prendere in considerazione le richieste e le difese dell’indagato ad eccezione di un solo caso: se l’indagato chiede di sottoporsi all’interrogatorio, il Pubblico Ministero sarà tenuto ad interrogarlo, personalmente oppure incaricando la polizia giudiziaria di svolgere l’interrogatorio.

Si tratta però di una attività la cui opportunità deve essere valutata con grande attenzione insieme al proprio avvocato.

Scegliere di essere interrogati potrebbe infatti potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, poiché le dichiarazioni fatte dall’indagato durante l’interrogatorio potranno infatti essere utilizzate anche contro di lui nel corso dell’intero processo.

Trascorso il termine di venti giorni di cui sopra, se l’indagato si è difeso nei modi che abbiamo indicato, ed è riuscito a convincere il Pubblico Ministero della propria innocenza, allora questi chiedere al Giudice per le indagini preliminari l’archiviazione del processo; in caso contrario, oppure se l’indagato non ha svolto alcuna attività difensiva, il pubblico Ministero chiederà il rinvio a giudizio, cioè che il procedimento prosegua.

[1] Art. 415 bis cod. proc. pen.

[2] Art. 161 cod. proc. pen.

[3] Artt. 391 bis e ss. cod. proc. pen. "

Fonte laleggepertutti.it, qui:

http://www.laleggepertutti.it/107878_cosa-succede-dopo-la-chiusura-delle-indagini-preliminari
____________________________________

Avvocato penalista - La chiusura delle indagini preliminari e gli adempimenti a essa successivi.
____________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________