http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Commettono i reati di Maltrattamenti e di Percosse i genitori che danno troppi schiaffi ai figli.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 2 gennaio 2016

Avvocato penalista - Commettono i reati di Maltrattamenti e di Percosse i genitori che danno troppi schiaffi ai figli.

Avvocato penalista - Commettono i reati di Maltrattamenti e di Percosse i genitori che danno troppi schiaffi ai figli.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Commettono i reati di Maltrattamenti e di Percosse i genitori che danno troppi schiaffi ai figli.
____________________________________
 
" Genitore manesco: troppi schiaffi ai figli fanno scattare il reato.
 
Maltrattamenti in famiglia per la madre o il padre troppo severi con i bambini.
 
Il genitore che picchia il figlio con sberle oppure gli scaglia contro oggetti contundenti commette il reato di maltrattamenti in famiglia [1] – e non quello, più blando, di “abuso di mezzi di correzione – e ciò vale anche se le condotte violente sono poste in essere con una finalità correttiva ed educativa.
 
È quanto chiarito dalla Corte di Appello di Trento che, con una recente sentenza [2], ha condannato una madre incline ad usare le mani contro i propri figli.
 
La vicenda.
 
A denunciare una donna troppo incline agli schiaffi è stato proprio il marito, accortosi dei lividi riportati dalla loro bambina.
 
L’uomo, avviato l’iter di separazione, aveva denunciato l’ex per le frequenti percosse e maltrattamenti cui aveva sottoposto la loro figlia di cinque anni, sin da quando la piccola aveva l’età di due anni.
 
Nel giudizio era emerso che la donna, quando la piccola “si comportava male”, la colpiva abitualmente con utensili da cucina e altri oggetti contundenti o ancora la pizzicava in più punti del corpo.
 
La condanna.
 
La condanna al reato di maltrattamenti in famiglia non può essere esclusa dal fatto che il bambino non riporti alcun disturbo postraumatico fisico o psicologico, in quanto l’accertamento di una malattia derivante dalla condotta violenta integrerebbe al più l’aggravante [3].
 
Né ha alcuna valenza il fatto che il genitore sia portatore di una concezione “pedagogica” particolarmente rigida (la donna era stata cresciuta in Thailandia con identici metodi).
 
La nostra legge non ammette percosse sui figli quando non episodiche ma diventino espressione di un atteggiamento violento del genitore.
 
Non importa se la finalità è educativa e, quindi, il genitore non abbia la volontà di nuocere al bambino: è la “mano pesante” in sé ad essere condannata.
 
Secondo i giudici di secondo grado “le finalità di correzione educazione del minore, infatti, non possono essere perseguite utilizzando un mezzo violento […] né diversi criteri possono essere adottati in relazione al particolare bagaglio socioculturale di cui è portatore l’agente”.
 
E tali principi “non sono suscettibili di deroghe di carattere soggettivo e non possono essere oggetto, da parte di chi vive e opera nel nostro territorio ed è quindi soggetto alla legge italiana, di valida eccezione di ignoranza scusabile”. "
 
Fonte laleggepertutti.it, qui:
 
 
 
Avvocato penalista - Commettono i reati di Maltrattamenti e di Percosse i genitori che danno troppi schiaffi ai figli.
____________________________________
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________