http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Il delitto di ingiuria (previsto e punito dall'Art. 594 del nostro Codice Penale).

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 1 giugno 2013

Avvocato penalista - Il delitto di ingiuria (previsto e punito dall'Art. 594 del nostro Codice Penale).

Avvocato penalista - Il delitto di ingiuria (previsto e punito dall'Art. 594 del nostro Codice Penale).
____________________________________

L'art. 594 del Codice Penale prevede che:

Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a cinquecentosedici euro.

Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.

La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a milletrentadue euro, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.

Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.

L'offesa dell'onore o del decoro della persona si possono concretare in vari modi, tra cui, si segnalano ed a mero titolo indicativo, i più usuali, che sono: l'espressione verbale, la telefonata, una lettera inviata per posta, un disegno, la scritta su un muro o su una parete, una fotografia, un gesto della mano, un'espressione del volto e, non da meno, grazie alle nuove tecnologie, anche una e-mail, un post od un commento scritti in un gruppo, in un forum, in un blog o su di un sito internet, ecc.

L'espressione lesiva od offensiva dell'onore o del decoro di una persona non è più tale - a parere della nostra Corte di Cassazione, che, personalmente, non condivido - se e quando, essendo entrata nel linguaggio comune e, sebbene grave, non configurerebbe più il delitto di ingiuria, nei soli casi in cui non rappresenti un attacco all'onore altrui o sia profferita in un contesto giustificativo della reazione.

Poiché, a mio modesto parere, una cosa è l'obiettivo attacco all'onore altrui, al di là della entrata nel lessico comune dell'espressione ingiuriosa - che non equivale per nulla alla sua entrata nel lessico di tutti - e ben altra cosa è il suo profferimento in un contesto che la giustifichi o la motivi.

Atteso che - come la Corte di Cassazione dovrebbe sapere - da molti lustri in qua, esiste un'altra norma del nostro Codice Penale, che disciplina e prevede una elementare e notissima esimente ossia quella che ci hanno insegnato a scuola, che si trova al secondo comma dell'art. 599 del nostro Codice Penale e che recita così:

Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 594 e 595 (del codice penale, n.d.r.) nello stato d’ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.

Per cui ed in conclusione, non ogni sciocchezza o volgarità, che è prediletta dai più del e nel nostro tempo, di per sè sola, dovrebbe o deve divenire una verità accettata o rivelata per tutti.

L'espressione ingiuriosa è o dovrebbe essere sempre tale in rapporto alla sua idoneità lesiva od offensiva dell'altrui decoro od onore e non certo in rapporto alle mode od a certe insane usanze.
____________________________________


Avvocato penalista - Il delitto di ingiuria (previsto e punito dall'Art. 594 del nostro Codice Penale).
____________________________________

""" Mi hai rotto i co… è linguaggio comune e pertanto non è ingiuria.

Le frasi entrate nel comune linguaggio, sebbene gravi, non configurano ingiuria se non sono un attacco all’onore altrui e sono proferite in un contesto che giustifica tale reazione.

Ci sono espressioni che, sebbene possano risultare pesanti e violente, non costituiscono un attacco all’onore altrui; peraltro, l’uso di un linguaggio più “disinvolto” e aggressivo rispetto al passato, sebbene censurabile sul piano del costume, è ormai accettato (se non sopportato) dalla maggioranza dei cittadini.
 
A dirlo è la Cassazione [1] che, per entrare nel merito di un diverbio tra due coinquilini, chiarisce che l’espressione “Mi hai rotto i cogl…”, anche se proferita davanti a testimoni, non è reato di ingiuria [2].

L’espressione colorita in questione – precisa la Suprema Corte – equivale ormai, nel linguaggio comune, a “non infastidirmi” e, nel caso di specie, era stata dettata dalla necessità di rispondere alle petulanti insistenze dell’interlocutore (che chiedeva notizie circa la sorte di un oggetto).

Per aversi ingiuria è necessario verificare il contenuto delle frasi, il significato che le espressioni adoperate hanno assunto nel linguaggio comune e nelle concrete circostanze in cui sono dette. Non contano le (eventuali) intenzioni inespresse dell’agente né le sensazioni soggettive che la frase può aver innescato nel destinatario.

Né si può configurare il reato di minaccia se la persona si è limitata a gesticolare veemente, a urlare e a dare in escandescenze: per aversi la minaccia è infatti necessario infatti un gesto esplicito e inequivocabile tale da intimorire l’interlocutore
 
[1] Cass. sent. n. 19223/13 del 3.05.2013.
[2] Art. 599 cod. pen. """

Fonte La legge per tutti.it .

http://www.laleggepertutti.it/29028_mi-hai-rotto-i-co-e-linguaggio-comune-e-pertanto-non-e-ingiuria

____________________________________


Avvocato penalista - Il delitto di ingiuria (previsto e punito dall'Art. 594 del nostro Codice Penale).
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________