http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Integra il reato di maltrattamento verso i fanciulli l'azione del genitore che picchia o dei genitori che picchiano i propri figli.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 22 giugno 2013

Avvocato penalista - Integra il reato di maltrattamento verso i fanciulli l'azione del genitore che picchia o dei genitori che picchiano i propri figli.


Avvocato penalista - Integra il reato di maltrattamento verso i fanciulli l'azione del genitore che picchia o dei genitori che picchiano i propri figli.
____________________________________
 
L'art. 572 del Codice Penale disciplina il reato di maltrattamento in famiglia o verso i fanciulli e dice:
 
""" Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente (ossia nell'articolo che prevede e punisce l'abuso dei mezzi di correzione o disciplina), maltratta una persona della famiglia, o un minore degli anni quattordici, o una persona sottoposta alla sua autorità, o a lui affidata per ragione di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, o per l’esercizio di una professione o di un’arte, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

Se dal fatto deriva una lesione personale grave, si applica la reclusione da quattro anni a otto anni; se ne deriva una lesione gravissima, la reclusione da sette a quindici anni; se ne deriva la morte, la reclusione da dodici a venti anni. """

La condotta colpevole è eterogenea e può concretarsi attraverso diverse modalità o tipologie.
____________________________________



Avvocato penalista - Integra il reato di maltrattamento verso i fanciulli l'azione del genitore che picchia o dei genitori che picchiano i propri figli.
____________________________________



""" Il genitore che picchia i figli è punito per i maltrattamenti.

Picchiare e insultare i figli, anche se allo scopo di educarli, fa scattare il reato di abuso dei mezzi di correzione e maltrattamenti.
 
Un tempo si diceva “mazze e panelle fanno i figli belli”, identificando nel corretto bilanciamento di bastone e carota il segreto per crescere bene la prole. C’è un tempo per essere severi e un tempo per viziare i figli, ma sempre con misura.

Questo vecchio adagio sembra essere in linea con quanto precisato con una recentissima sentenza [1] dalla Corte di Cassazione: il genitore che è solito eccedere con le maniere forti nei confronti dei figli commette il reato di maltrattamenti [2] e non di abuso dei mezzi di correzione [3].

L’uso sistematico della violenza, anche se mosso da fini educativi, non è giustificabile. Per tale motivo, il genitore che adotta un comportamento eccessivamente severo nei confronti della prole, deve essere punito per il reato di maltrattamenti.

La precisazione non è di poco conto, se si considera che l’abuso di mezzi di correzione viene punito con la reclusione fino a 6 mesi, mentre per i maltrattamenti si rischiano fino a 5 anni di carcere.

In pratica.

Per comprendere in cosa consistano, materialmente, tali formule generiche, riportiamo di seguito le accuse per le quali la Cassazione, nel caso di specie, ha condannato due genitori.

I due erano stati processati per aver utilizzato, ai danni dei propri figli, atteggiamenti di generale incuria, un sistematico uso di espressioni ingiuriose e minacciose.

Non solo.

Li avevano anche picchiati ripetutamente, provocando talvolta lesioni personali per cui i piccoli erano stati costretti a ricorrere alle cure mediche.

[1] Cass. sent. n. 23326/13.
[2] Art. 572 cod. pen.
[3] Art. 571 cod. pen. """

Fonte: La legge per tutti.it:

http://www.laleggepertutti.it/30798_il-genitore-che-picchia-i-figli-e-punito-per-maltrattamenti

____________________________________



Avvocato penalista - Integra il reato di maltrattamento verso i fanciulli l'azione del genitore che picchia o dei genitori che picchiano i propri figli.
____________________________________


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________