Avvocato penalista - L'Oggetto ed i limiti della testimonianza nel processo penale ovvero la previsione normativa dell'Art. 194 del Codice di Procedura Penale.
____________________________________Avvocato penalista - L'Oggetto ed i limiti della testimonianza nel processo penale ovvero la previsione normativa dell'Art. 194 del Codice di Procedura Penale. |
L'Art. 194 del Codice di Procedura Penale, intitolato all'Oggetto ed ai limiti della testimonianza, prevede e stabilisce che:
1. Il testimone è esaminato sui fatti che costituiscono oggetto di prova . Non può deporre sulla moralità dell'imputato, salvo che si tratti di fatti specifici, idonei a qualificarne la personalità in relazione al reato e alla pericolosità sociale.
2. L'esame può estendersi anche ai rapporti di parentela e di interesse che intercorrono tra il testimone e le parti o altri testimoni nonché alle circostanze il cui accertamento è necessario per valutarne la credibilità. La deposizione sui fatti che servono a definire la personalità della persona offesa dal reato è ammessa solo quando il fatto dell'imputato deve essere valutato in relazione al comportamento di quella persona.
3. Il testimone è esaminato su fatti determinati. Non può deporre sulle voci correnti nel pubblico né esprimere apprezzamenti personali salvo che sia impossibile scinderli dalla deposizione sui fatti.
____________________________________Avvocato penalista - L'Oggetto ed i limiti della testimonianza nel processo penale ovvero la previsione normativa dell'Art. 194 del Codice di Procedura Penale. |
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________