Avvocato penalista - I Testimoni sospettati di falsità o reticenza ed i Testimoni renitenti ovvero la previsione normativa di cui all'Art. 207 del Codice di Procedura Penale.
____________________________________
____________________________________
Avvocato penalista - I Testimoni sospettati di falsità o reticenza ed i Testimoni renitenti ovvero la previsione normativa di cui all'Art. 207 del Codice di Procedura Penale. |
____________________________________
L'Art. 207 del Codice di Procedura Penale, intitolato ai Testimoni sospettati di falsità o reticenza ed ai Testimoni renitenti, prevede e stabilisce che:
1. Se nel corso dell'esame un testimone rende dichiarazioni contraddittorie, incomplete o contrastanti con le prove già acquisite, il presidente o il giudice glielo fa rilevare rinnovandogli, se del caso, l'avvertimento previsto dall'articolo 497 comma 2.
Allo stesso avvertimento provvede se un testimone rifiuta di deporre fuori dei casi espressamente previsti dalla legge e, se il testimone persiste nel rifiuto, dispone l'immediata trasmissione degli atti al pubblico ministero perché proceda a norma di legge.
2. Con la decisione che definisce la fase processuale in cui il testimone ha prestato il suo ufficio, il giudice, se ravvisa indizi del reato previsto dall'articolo 372 del codice penale, ne informa il pubblico ministero trasmettendogli i relativi atti.
____________________________________Avvocato penalista - I Testimoni sospettati di falsità o reticenza ed i Testimoni renitenti ovvero la previsione normativa di cui all'Art. 207 del Codice di Procedura Penale. |
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________