Avvocato penalista - L'Alibi: cosa è, che significa e perché si chiama od è chiamato così.
____________________________________Avvocato penalista - L'Alibi: cosa è, che significa e perché si chiama od è chiamato così. |
Alibi è una parola composta che deriva dalla fusione di due parole latine (alius = altro ed ibi = ivi) e significa altrove o essere altrove.
In ambito giudiziario, soprattutto in materia penale e processuale penale, quando si dice alibi o provare di avere un alibi si intende avere o meno la possibilità di provare la presenza di una persona, indiziata o sospettata di avere commesso un grave delitto, in un luogo diverso da quello ove si pretende che fosse nel tempo in cui il delitto è stato commesso.
"" Alibi - Vocabolario on line àlibi s. m. [dal lat. alĭbi, avv., «altrove»]. -
1. Nel diritto penale, mezzo di prova indiziaria con il quale l’imputato o la persona indiziata di un reato mira a dimostrare la sua estraneità al fatto delittuoso in quanto al momento della consumazione del reato ascrittogli si trovava in luogo diverso da quello in cui il reato è stato consumato: presentare un a.; avere, non avere un a.; cercare, procurarsi un a.; essere fornito di un a. a tutta prova, di un a. di ferro, ineccepibile; provare l’alibi.
2. estens. Scusa, pretesto, giustificazione: cercare un a. morale; crearsi dei falsi alibi. ""
"" Il lessico giuridico ama il latino; ma se di solito questo amore si traduce in pesanti esoterismi, il caso dell'alibi è una felice eccezione.
È asciutto, nell'indicare l'altrove, e con un solo tratto disegna un concetto preciso e complesso: l'innocenza provata dall'assenza. Probabilmente gran parte della sua fortuna deriva dai romanzi gialli e dai telefilm polizieschi, le cui trame girano spesso intorno ad un alibi da provare o da smontare, ed è piacevole che questa parola sia entrata nel parlare comune, allargando i propri significati. ""
____________________________________Avvocato penalista - L'Alibi: cosa è, che significa e perché si chiama od è chiamato così. |
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________