http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Il reato di Atti persecutori (art. 612 bis del codice penale), noto come stalking nel lessico comune, si applica anche ai condomini, secondo il P.M. ed il G.I.P. di Padova.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 23 febbraio 2013

Avvocato penalista - Il reato di Atti persecutori (art. 612 bis del codice penale), noto come stalking nel lessico comune, si applica anche ai condomini, secondo il P.M. ed il G.I.P. di Padova.

Avvocato penalista - Il reato di Atti persecutori (art. 612 bis del codice penale), noto come stalking nel lessico comune, si applica anche ai condomini, secondo il P.M. ed il G.I.P. di Padova.
____________________________________

Le decisioni giudiziali vanno rispettate, anche se e quando non sono accettabili o condivisibili.

O almeno così ci è stato "insegnato" dal sistema della giustizia che abbiamo saputo darci.

Ma il sistema della giustizia che abbiamo saputo darci ci ha insegnato pure che o un determinato comportamento integra la figura criminosa per esso prevista, in ognuno dei suoi elementi costitutivi, o integra altre figure criminose, pure previste per certe azioni o certi comportamenti analoghi ma non eguali, o non integra alcuna figura criminosa e, dunque, non costituisce un fatto costituente reato.

E questo in base ai principi costituzionali della determinatezza e tassatività delle norme penali.

Per cui si può ben configurare il reato di atti persecutori a carico di un condomino, che abbia commesso il reato di atti persecutori nei confronti di uno o più condomini, solo se e quando la sua azione integri appieno tutti gli elementi costitutivi di cui al reato di Atti persecutori, previsto dall'art. 612 bis del codice penale, sebbene mal formulati o strutturati dal legislatore.

Se diversamente, si applicano e si devono applicare altre norme - quali e per esempio - quelle di cui agli artt. 610, 612, 659 e 660 del codice penale, in ossequio ai suddetti principi costituzionali della determinatezza e della tassatività delle norme penali.

Nel campo del diritto penale non vi è alcuna norma che preveda l'estensione dei reati per analogia.    
____________________________________
 
Avvocato penalista - Il reato di Atti persecutori (art. 612 bis del codice penale), noto come stalking nel lessico comune, si applica anche ai condomini, secondo il P.M. ed il G.I.P. di Padova.    
____________________________________

""" Legge sullo stalking per allontanare condomini rumorosi 21 febbraio 2013.

Volume della radio troppo alta, odori molesti, parolacce e offese: la legge nata per tutelare gli ex partner dallo stalking viene ora applicata anche per difendersi dai vicini di casa rumorosi.

Durante l’anno, le controversie all’interno dei condomini sono più di due milioni, molte delle quali dovute alla maleducazione dei vicini. Niente paura: da oggi è possibile usare le sanzioni previste per lo stalking anche nel caso di coinquilini persecutori.

L’ultimo caso arriva da Padova, dove il giudice per le indagini preliminari ha costretto [1] un uomo di mezza età ad abbandonare il proprio appartamento e a mantenersi a una distanza di almeno 500 metri dagli ex vicini di casa. Tra le condotte a lui incriminate, oltre alla radio ad alto volume e vari lanci di oggetti contro le pareti, figuravano anche “performance amorose infuocate tra le lenzuola”.
 
L’inquilino aveva ricevuto svariate diffide, servite tuttavia solo a risvegliare il suo risentimento.

L’uomo, infatti, per tutta risposta, aveva replicato con minacce e insulti.

Il Gip ha accolto quindi la richiesta del pubblico ministero e ha costretto l’inquilino a lasciare il condominio dove risiedeva. Per lui ora l’obbligo è quello di non avvicinarsi entro i 500 metri dalla struttura condominiale che ha vessato per lungo tempo.

Le legge sullo stalking, introdotta nel 2009, può essere applicata in tutti quei casi in cui vi sia “un’attività persecutoria” in grado di generare inquietudine in chi la subisce e di procurare cambiamenti nello stile di vita o stati di ansia. """
 
Fonte La legge per tutti.it .

http://www.laleggepertutti.it/24569_legge-sullo-stalking-per-allontanare-gli-inquilini-rumorosi
____________________________________

Avvocato penalista - Il reato di Atti persecutori (art. 612 bis del codice penale), noto come stalking nel lessico comune, si applica anche ai condomini, secondo il P.M. ed il G.I.P. di Padova.

____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________