http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - La violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro è sempre del datore di lavoro e del capo cantiere.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

venerdì 30 gennaio 2015

Avvocato penalista - La violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro è sempre del datore di lavoro e del capo cantiere.

Avvocato penalista - La violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro è sempre del datore di lavoro e del capo cantiere.
___________________________________
  
Avvocato penalista - La violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro è sempre del datore di lavoro e del capo cantiere.
 ___________________________________
 
"" Violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, responsabilità.

Violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, responsabilità.

Suprema Corte di Cassazione IV Sezione  Penale,
Sentenza 13 – 27 febbraio 2014, n. 9699
Presidente Brusco – Relatore Dell’Utri

In materia di: violazione, norme, prevenzione degli infortuni sul lavoro, danni, responsabilità, lesioni personali colpose, datore di lavoro, capo cantiere, caduta, lavoratore, ponte.

La Cassazione, con la sentenza che di seguito si riporta, ha esaminato il caso relativo alla responsabilità penale, per lesioni personali colpose, per la caduta di un lavoratore da un ponte di 4 metri.

In particolare, Piazza Cavour ha considerato le posizioni penalmente rilevanti del capo cantiere e del datore di lavoro per la violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Ai due imputati erano state contestate le colpevoli omissioni concernenti il rispetto delle suddette norme per la sicurezza nei cantieri edili e nella vigilanza circa il ricorso delle condizioni di sicurezza del lavoro nel cantiere dagli stessi gestito poichè proprio per tali omissioni avevano provocato la caduta del lavoratore che si procurava lesioni personali guaribili in oltre venti giorni.

Entrambi gli imputati, condannati in primo e secondo grado, proponevano ricorso per cassazione ma, ritenuti infondati, venivano rigettati perchè “a conferma della correttezza della decisione dei giudici di merito, l’orientamento di questa corte di legittimità, ai sensi del quale, in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, il capo cantiere, la cui posizione è assimilabile a quella del preposto, assume la qualità di garante dell’obbligo di assicurare la sicurezza del lavoro, in quanto sovraintende alle attività, impartisce istruzioni, dirige gli operai, attua le direttive ricevute e ne controlla l’esecuzione sicché egli risponde delle lesioni occorse ai dipendenti (Cass., Sez. 4, n. 9491/2013, Rv. 254403).

Sotto altro profilo, gli ermellini osservano anche che  “in modo del tutto pertinente la corte territoriale ha fatto riferimento, nel caso di specie, al vigore del principio generale ai sensi del quale, in tema di infortuni sul lavoro, qualora vi siano (come nel caso di specie) più titolari della posizione di garanzia, ciascuno è per intero destinatario dell’obbligo di tutela impostogli dalla legge fin quando si esaurisce il rapporto che ha legittimato la costituzione della singola posizione di garanzia, per cui l’omessa applicazione di una cautela antinfortunistica è addebitarle ad ognuno dei titolari di tale posizione (Cass., Sez. 4, n. 18826/2012, Rv 253850; Cass., Sez. 4, n. 46849/2011, Rv. 252149)”.

Infine, continua la Corte, in relazione al mancato riconoscimento, in favore di uno dei due imputati, delle circostanze attenuanti generiche e della circostanza attenuante di cui all’art. 62, n. 4, c.p., ha precisato che “avendo la corte territoriale a tal fine correttamente evidenziato, con motivazione congruamente e logicamente argomentata, l’incidenza ostativa dei diversi precedenti penali dell’imputato (anche per gravi reati) e atteso l'assoluto difetto di alcuna allegazione di natura argomentativa o probatoria a fondamento dell’asserito ricorso dei presupposti per l'applicazione della circostanza attenuante di cui all’art. 62, n. 4, c.p. in questa sede per la prima volta invocata dall’imputato“. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/violazione-delle-norme-la-prevenzione-degli-infortuni-sul-lavoro-responsabilita/
___________________________________
 
Avvocato penalista - La violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro è sempre del datore di lavoro e del capo cantiere.
 ___________________________________
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________