http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Jus corrigendi, cioè il diritto di correggere o di correzione e gli schiaffi tra fratelli.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

giovedì 1 gennaio 2015

Avvocato penalista - Jus corrigendi, cioè il diritto di correggere o di correzione e gli schiaffi tra fratelli.

Avvocato penalista - Jus corrigendi, cioè il diritto di correggere o di correzione e gli schiaffi tra fratelli.
___________________________________
 
Avvocato penalista - Jus corrigendi, cioè il diritto di correggere o di correzione e gli schiaffi tra fratelli.
___________________________________
 
"" Jus corrigendi e gli schiaffi tra fratelli.
 
Jus corrigendi e gli schiaffi tra fratelli
 
Suprema Corte di Cassazione V Sezione Penale
Sentenza 27 marzo – 12 maggio 2014, n. 19543
Presidente Lombardi – Relatore Zaza
 
La Cassazione ha chiarito alcuni aspetti relativi allo jus corrigendi ovvero il diritto dei genitori esercenti la patria potestà di usare mezzi di correzione nei confronti dei propri figli e di limitare in vario modo la loro libertà personale, nell’interesse della loro educazione.
 
Più nello specifico, ha spiegato che tale potere spetta solo ed esclusivamente ai genitori e non anche ai fratelli e sorelle maggiori.
 
Nel caso di specie, l’imputato veniva condannato alla pena di mesi due di reclusione, dal Tribunale di Trieste perchè, a seguito di una lite tra la sorella e la madre, si rendeva responsabile del reato di cui all’articolo 610 cod. pen. (violenza privata), percuotendo la sorella con uno schiaffo e con pugni al volto ed al ventre ed impedendole di uscire dalla comune abitazione.
 
L’imputato lamentava la violazione di legge nella ritenuta configurabilità del reato di violenza privata, laddove la libertà morale della persona offesa non era lesa da una condotta motivata dall’impedire la reazione violenta di una figlia minorenne nei confronti della madre; e comunque non potendo riconoscersi al minore soggetto alla potestà genitoriale un’assoluta libertà di autodeterminazione rispetto all’obbligo morale e sociale della famiglia di formarlo ed impartirgli il rispetto per le regole.
 
Inoltre, sia la madre che la sorella avevano dichiarato che l’imputato era intervenuto soltanto quando la ragazza, nel corso della discussione, aveva messo le mani addosso alla madre.
 
Per la Cassazione però il ricorso è inammissibile e la “censura di contraddittorietà della motivazione rispetto a quanto dichiarato dalla madre dell’imputato e della persona offesa, dalla quale dipende sostanzialmente quella di inoffensività della condotta in quanto motivata da un’aggressione che la madre avrebbe riferito di aver subito dalla figlia, è generica a fronte della ricostruzione dei fatti esposta nella sentenza impugnata sulla base anche delle dichiarazioni della teste, per la quale l’imputato interveniva nella discussione fra la madre e la sorella quando quest’ultima aveva quasi convinto la madre a consentirle di uscire dall’abitazione, colpendo la persona offesa con uno schiaffo.
 
Generica è altresì la doglianza di violazione di legge nell’esclusione dell’esercizio, da parte dell’imputato dello jus corrigendi nei confronti della sorella, a fronte delle argomentate considerazioni della Corte territoriale sull’assenza, in capo all’imputato, della posizione genitoriale che avrebbe consentito di ipotizzare tale situazione giuridica nel nostro ordinamento”.
 
Articolo 610 Codice Penale Violenza privata
 
Chiunque, con violenza [581] o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione fino a quattro anni.
 
La pena è aumentata [64] se concorrono le condizioni prevedute dall’articolo 339. ""
 
Fonte sentenze-cassazione.com, qui:
 
___________________________________
 
Avvocato penalista - Jus corrigendi, cioè il diritto di correggere o di correzione e gli schiaffi tra fratelli.
___________________________________
 



Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________