http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Il Concorso di reati e le norme (penali) a più fattispecie.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

mercoledì 22 gennaio 2014

Avvocato penalista - Il Concorso di reati e le norme (penali) a più fattispecie.

Avvocato penalista - Il Concorso di reati e le norme (penali) a più fattispecie.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Il Concorso di reati e le norme (penali) a più fattispecie.
____________________________________
 
"" Concorso di reati e norme a più fattispecie – Cass. Pen. 1856/2014
Scritto da Guido Stampanoni Bassi   il 20 gennaio 2014
 
Cassazione Penale, Sez. II, 17 gennaio 2014 (ud. 17 dicembre 2013), n. 1856
Presidente Casucci, Relatore Rago
 
1. Con l’interessante pronuncia in annotazione la seconda sezione penale torna a pronunciarsi sull’operatività del concorso di reati all’interno delle cd. norme penali miste.
 
E’ un tema, questo, più volte affrontato dalla giurisprudenza che nell’occasione è stata chiamata a fare i conti con il reato di cui all’art. 642 c.p.
 
2. Nella sentenza che si segnala i giudici di legittimità, in particolare, hanno affermato che non sussiste alcun  rapporto di alternatività formale tra le condotte tipizzate nel primo e nel secondo comma dell’art. 642 cod. pen., trattandosi di fattispecie di reato differenti e dotate di autonoma rilevanza penale che, quindi – ove ne siano integrati gli estremi fattuali – possono concorrere fra loro.
 
Ricordiamo che l’art. 642 c.p. – rubricato “fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona” – dispone al primo comma:
 
Chiunque, al fine di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione è punito con la reclusione da uno a cinque anni; al secondo comma.
 
Alla stessa pena soggiace chi al fine predetto cagiona a se stesso una lesione personale o aggrava le conseguenze della lesione personale prodotta da un infortunio o denuncia un sinistro non accaduto ovvero distrugge, falsifica, altera o precostituisce elementi di prova o documentazione relativi al sinistro. Se il colpevole consegue l’intento la pena è aumentata. Si procede a querela di parte.
 
I giudici della seconda sezione prendono le mosse dalla individuazione di tutte le diverse ipotesi riconducibili alla disposizione in esame – cinque in tutto: a) danneggiamento dei beni assicurati; b) falsificazione o alterazione della polizza; c) mutilazione fraudolente della propria persona; d) denuncia di sinistro non avvenuto; e) falsificazione o alterazione della documentazione relativa al sinistro – e si interrogano sulla eventualità che le ipotesi di cui al comma 1 e 2 possano concorrere ove l’agente ponga in essere una o più delle condotte richiamate. In secondo luogo – precisano i giudici – andrà ulteriormente precisato se il concorso sia ammissibile solo tra le ipotesi di cui al comma 1 o anche tra le ipotesi previste all’interno di ciascun comma.
 
Come anticipato, nel risolvere la questione la Corte ha ritenuto fondamentale inquadrare correttamente da un punto di vista giuridico la norma con cui ci si sta confrontando; norma che secondo i giudici rientrerebbe nella categoria delle cd. norme penali miste.
 
All’interno di questa categoria è possibile individuare le cd. norme a più fattispecie  (norme miste alternative) e le cd. disposizioni a più norme (norme miste cumulative).
 
Le prime descrivono una pluralità di condotte fungibili con le quali può essere integrata in via alternativa una unica norma incriminatrice; le seconde, al contrario, contengono tante norme incriminatrici quante sono le fattispecie legislativamente previste, nel senso che le condotte non sono alternative tra loro, bensì costituiscono differenti elementi materiali di altrettanti reati.
 
Risulta evidente come il collocare la disposizione in esame nella prima o nella seconda categoria non sia privo di conseguenze: nel primo caso, l’eventuale realizzazione di più condotte lascia intatta l’unicità del reato; nel secondo caso,  la pluralità di condotte darà luogo ad un concorso di reati.
 
3. Segnaliamo ai lettori che recentemente la quinta sezione penale con la sentenza n. 37362/2013 si era pronunciata su un caso analogo affermando come, nelle ipotesi di norme a più fattispecie, deve escludersi il concorso formale di reati qualora il fatto integri più condotte tipiche e queste vengano realizzate sul medesimo oggetto materiale senza apprezzabile soluzione di continuità.
 
Quanto ai criteri discretivi tra le due categorie di norme inciminatrici, si osserva come il riconoscimento di una norma a più fattispecie sia condizionato al rispetto dei seguenti requisiti: identità oggettiva (le condotte devono avere lo stesso oggetto materiale), identità soggettiva (le condotte devono essere compiute dallo stesso soggetto), identità cronologica (devono essere contestuali) e identità psicologico funzionale (devono essere indirizzate verso un unico fine).
 
Soltanto ove sussistano tali presupposti – afferma la Corte – è possibile affermare di trovarsi al cospetto di un unico titolo di reato, cosicchè il reo sarà chiamato a rispondere di un solo illecito sebbene, sotto l’aspetto materiale, abbia tenuto più condotte.
 
In conclusione, l’art. 642 c.p. si presenta come una norma penale mista del tutto peculiare che accorpa in sé sia la qualifica di disposizione a più norme sia quella di norma a più fattispecie. Dal momento che ciascun comma prevede ipotesi diverse di reato, ove ne ricorrano gli estremi fattuali, le medesime concorrono tra loro e non si ha unicità di reato. ""
 
Fonte giurisprudenzapenale.com , qui:
 
____________________________________
 
Avvocato penalista - Il Concorso di reati e le norme (penali) a più fattispecie.
____________________________________
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________