http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - E' peculato (Art. 314 del codice penale) il reato in cui incorre il sindaco che porta con sé la moglie nei suoi viaggi istituzionali o nelle sue trasferte fuori sede.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

mercoledì 6 marzo 2013

Avvocato penalista - E' peculato (Art. 314 del codice penale) il reato in cui incorre il sindaco che porta con sé la moglie nei suoi viaggi istituzionali o nelle sue trasferte fuori sede.

Avvocato penalista - E' peculato (Art. 314 del codice penale) il reato in cui incorre il sindaco che porta con sé la moglie nei suoi viaggi istituzionali o nelle sue trasferte fuori sede.

Lo stesso reato è configurabile a carico degli assessori comunali, dei consiglieri comunali, degli incaricati di un pubblico servizio e dei pubblici ufficiali in genere, che si facciano accompagnare nei loro viaggi istituzionali, nelle loro trasferte o nelle loro missioni, dalle rispettive mogli o da altri soggetti estranei alle cariche da essi ricoperte od alle funzioni da essi espletate.

Lo ha stabilito una recente e condivisibilissima sentenza della Corte di Cassazione.   
____________________________________

Avvocato penalista - E' peculato (Art. 314 del codice penale) il reato in cui incorre il sindaco che porta con sé la moglie nei suoi viaggi istituzionali o nelle sue trasferte fuori sede.
____________________________________

L'Art. 314 del Codice Penale, intitolato al reato di Peculato, infatti, prevede che:
 
Il pubblico ufficiale (c.p. 357) o l'incaricato di un pubblico servizio (c.p. 358), che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro (c.p. 458) o di altra cosa mobile altrui (c.c. 812, 814), se ne appropria, è punito con la reclusione da tre a dieci anni.
 
Si applica la pena della reclusione da sei mesi a tre anni quando il colpevole ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa, e questa, dopo l'uso momentaneo, è stata immediatamente restituita.
 
Ed, in base al dato normativo che qui precede, mi sembra evidente che anche l'uso di denaro pubblico - cioè di tutti - per spese non necessarie al fine del corretto svolgimento delle funzioni istituzionali (quali le spese di vitto, di alloggio e di viaggio di persone estranee alle funzioni istituzionali) sia una forma illecita di appropriazione del denaro o dei beni mobili altrui.  
____________________________________

""" Peculato per il sindaco che porta con sé la moglie nei viaggi istituzionali.

Commette peculato l’amministratore dell’ente locale se, nel viaggio organizzato dall’ente, porta con sé la moglie o qualsiasi altro parente a spese dell’amministrazione.

La Cassazione ha recentemente condannato [1], con l’accusa di peculato, un sindaco, un assessore e un consigliere per aver portato con sé le rispettive consorti in un viaggio organizzato dall’ufficio, facendo ricadere sulla cittadinanza le spese sostenute per la trasferta di queste ultime. La sanzione non è stata di poco conto: due anni di reclusione oltre all’interdizione dai pubblici uffici.

Gli oneri destinati al vitto e alloggio per le delegazioni pubbliche non possono essere beneficiati da chi non ha alcun titolo istituzionale e non ricopra incarichi per conto dell’ufficio. E ciò anche se il rendiconto dell’intero viaggio sia stato approvato successivamente dagli uffici dell’ente. Ciò che rileva, infatti, è che, di fatto, vi sia stata la destinazione di una parte delle somme pubbliche a copertura di costi estranei al soddisfacimento di interessi della collettività.

La Cassazione ha ricordato che il reato di peculato entra in gioco tutte le volte in cui vi è una appropriazione del denaro pubblico per un profitto proprio o altrui. È stato proprio il caso di specie, in cui le spese per la partecipazione alla trasferta non sono state distratte per una finalità pubblica, ma, al contrario, destinate a finalità estranee agli interessi della pubblica amministrazione, consentendo a soggetti privati (i parenti degli amministratori), pur senza alcun titolo, di partecipare al viaggio a spese dell’ente pubblico.

L’ente poi si era auto-assolto, ratificando il proprio operato con l’approvazione, in delibera comunale, delle spese sostenute. Una mossa tanto scontata quanto inutile, secondo la giusta interpretazione della Cassazione.

[1] Cass. sent. n. 7492 del 15.02.2013. """

Fonte La legge per tutti.it .

http://www.laleggepertutti.it/24272_peculato-per-il-sindaco-che-porta-con-se-la-moglie-nei-viaggi-istituzionali
____________________________________

Avvocato penalista - E' peculato (Art. 314 del codice penale) il reato in cui incorre il sindaco che porta con sé la moglie nei suoi viaggi istituzionali o nelle sue trasferte fuori sede.
____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________