http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Il delitto di Atti persecutori (o stalking), di cui all'art. 612 bis del Codice Penale.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

mercoledì 1 giugno 2011

Avvocato penalista - Il delitto di Atti persecutori (o stalking), di cui all'art. 612 bis del Codice Penale.

Avvocato penalista - Il delitto di Atti persecutori (o stalking), di cui all'art. 612 bis del Codice Penale.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Il delitto di Atti persecutori (o stalking), di cui all'art. 612 bis del Codice Penale.
____________________________________

Cenni introduttivi.

Il decreto legge 23 febbraio 2009, n°. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori, convertito, con modificazioni e correzioni, nella Legge 23 aprile 2009, n°. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n°. 95 del 24 aprile 2009, ha  introdotto nel nostro ordinamento, una "nuova"  fattispecie delittuosa, collocata nel corpo del Codice Penale vigente, all'art. 612 bis, per mezzo della quale il legislatore si è proposto di far cessare o, quanto meno, di  limitare significativamente le condotte di natura criminale e le correlative pericolose azioni di illegittima e, non da meno, di arbitraria intrusione od interferenza nella vita altrui,  soprattutto nei confronti delle donne.
 
Anche in questo caso, purtroppo, la scelta di intervento legislativo è stata fortemente indotta e determinata dalla esigenza di cercare di fronteggiare e arginare un fenomeno manifestatosi preponderantemente attraverso i fatti di cronaca, oltre che di uniformare la nostra legislazione interna a quella di  vari altri Paesi civili, europei ed extraeuropei.

Dunque, ancora una volta, una legge dell'emergenza e non adeguatamente o sufficientemente ideata, pensata,  studiata ed elaborata, con la e nella compiuta considerazione di tutti i possibili elementi di analisi e di tutti gli  effetti finali, che ogni progetto di intervento normativo deve esaminare, studiare e valutare bene sempre, se  vuole essere efficace e risolutivo, ma una normativa suggerita od imposta dall'incalzare di un nuovo fenomeno  delittuoso, a cui si è pensato di dare una soluzione frettolosa e subitanea, che placasse l'allarme sociale, senza considerare le inevitabili ricadute negative, in punto di efficacia e di qualità, che una legge siffatta avrebbe avuto.

Nessuno può dire quale efficacia incisiva avrà sul fenomeno che ha voluto regolare, reprimere e arginare, in quanto ciò si potrà verificare solo col tempo e con l'analisi del fenomeno dopo le prime applicazioni giudiziali.
 
Ma che, anche nella creazione di questa nuova figura di reato ci si sia mossi con la nota frettolosità che connota tutti i nostrani interventi legislativi cosiddetti dell'emergenza, lo si evince pure da vari altri elementi, tra cui spiccano i seguenti:

a)-- il testo della norma; b)-- il titolo di reato assegnatole; c)-- la collocazione nell'ambito del Codice.      

a)-- Come meglio si dirà nel prosieguo, per ora, qui si osserva che, dato il testo della norma, che recita così:  " Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.", è evidente come essa non copra compiutamente né il fenomeno, né i molteplici suoi effetti,  per come emersi, sia dai singoli casi verificatisi, sia dagli studi criminologici che hanno preceduto l'attività di  normazione; né, infine, da rilievo alla condotta delittuosa, definendola, ma solo ai danni patibili dalla vittima, incerti e difficili da provare. 

b)-- Intitolare con "Atti persecutori" un insieme svariatissimo di azioni delittuose protese o idonee a creare sulla vittima uno o più degli eventi tassativamente previsti dalla norma medesima si rivela poco adeguato e molto generico, attese le specificità, sia del fenomeno, che dei contegni predatori tipici del soggetto agente.
 
Se le parole della nostra lingua hanno ancora un senso  preciso, "perseguitare" qualcuno significa ben altra cosa rispetto al riservargli una serie di azioni di violenza privata, morale ed, a volte, purtroppo, anche fisica o fisio-psichica.

(Anzi, a tale ultimo proposito, attesa l'infinita casistica di "Atti persecutori" o di " Azioni persecutorie", che si registrano ogni giorno in svariati ambiti della società civile, non sarebbe male che si iniziasse a pensare ad una  certa qual considerazione seria di questi altrettanto gravi fenomeni, creando delle specifiche figure di reato).

Forse sarebbe stato preferibile un diverso titolo di reato, che rispecchiasse a pieno la tipicità delle condotte  criminali attraverso cui la specifica ipotesi delittuosa, che si intendeva regolare e punire, si può manifestare, in  modo da evidenziarne la sua più intima natura di azione a carattere spiccatamente predatorio ed inumano, ed, al tempo stesso, che si fossero precisate le condotte punibili, secondo gli elementari principi della tassatività   e determinatezza, che da sempre sono alla base della correttezza formulativa di ogni norma di natura penale,  piuttosto che lasciare  indeterminate queste ultime e nella vaghezza gli eventi in astratto patibili dalla vittima. 

c)-- Collocare la nuova figura di reato (che è un delitto di una certa rilevanza) all'art. 612 bis c.p. e, dunque, subito dopo l'art. 612 c.p., dedicato alla Minaccia (che è un delitto di non eguale o similare gravità), sebbene all'interno della medesima Sezione III, dedicata ai Delitti contro la libertà morale, a modesto parere di chi scrive, è stato un errore di ordine sistematico, poichè sarebbe stato più corretto collocarla subito dopo l'art. 610 c.p.  (dedicato alla Violenza privata), con cui la nuova norma ha tanto in comune, con un apposito art. 610 bis c.p., così da rappresentarne sia la sintonia sistematica, che la sua specificità di norma destinata alla previsione e punizione di una particolare forma di violenza, rispetto a quella ordinaria, prevista e punita dal precedente  e più generico o generale  art. 610 c.p.
____________________________________


Avvocato penalista - Il delitto di Atti persecutori (o stalking), di cui all'art. 612 bis del Codice Penale.
____________________________________
 
                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________