http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - La mera locazione di un appartamento a una prostituta non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione in capo al locatore, pur nella sua consapevolezza che costei se ne servirà per il meretricio, purché non le fornisca altre prestazioni accessorie, del tipo di quelle indicate in sentenza.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

sabato 22 novembre 2014

Avvocato penalista - La mera locazione di un appartamento a una prostituta non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione in capo al locatore, pur nella sua consapevolezza che costei se ne servirà per il meretricio, purché non le fornisca altre prestazioni accessorie, del tipo di quelle indicate in sentenza.

Avvocato penalista - La mera locazione di un appartamento a una prostituta non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione in capo al locatore, pur nella sua consapevolezza che costei se ne servirà per il meretricio, purché non le fornisca altre prestazioni accessorie, del tipo di quelle indicate in sentenza.
____________________________________

Avvocato penalista - La mera locazione di un appartamento a una prostituta non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione in capo al locatore, pur nella sua consapevolezza che costei se ne servirà per il meretricio, purché non le fornisca altre prestazioni accessorie, del tipo di quelle indicate in sentenza.
____________________________________

"" Locazione e favoreggiamento della prostituzione

Locazione e favoreggiamento della prostituzione

Corte di Cassazione III Sezione Penale
Sentenza 7 ottobre – 18 novembre 2014, n. 47387
Presidente Teresi – Relatore Graziosi

La Cassazione ha esaminato un ricorso presentato avverso la sentenza emessa dalla Corte d’Appello dell’Aquila che condannava l’imputato alla pena di 4 anni di reclusione e 10 mila euro di multa per aver affittato degli immobili utilizzati per esercitare il meretricio.

La difesa denunciava la violazione degli articoli 43 c.p., 3 e 8 I. 75/1958 e vizio motivazionale in particolare faceva presente che la sentenza impugnata si sarebbe fondata sulla consapevolezza dell’imputato di cosa veniva “esercitato” negli immobili dati in affitto, cosa, per la difesa, non provata o comunque non sufficiente ad integrare il reato di favoreggiamento della prostituzione.

Per la Corte il ricorso è comunque infondato poichè, osservano gli ermellini “l’unico motivo si fonda sulla ormai consolidata giurisprudenza di questa Suprema Corte – l’ultima pronuncia massimata contraria è ormai tutt’altro che recente (Cass. sez. III, 23 maggio 2007 n. 35373, che ritiene favoreggiamento la mera messa a disposizione della prostituta, anche a titolo di locazione, di un appartamento perché ciò procura favorevoli condizioni per la pratica dei meretricio) – per cui concedere in locazione un appartamento a prezzo di mercato a una prostituta, pur nella consapevolezza che questa lo utilizzerà per il meretricio, non giunge ad integrare il reato di favoreggiamento della prostituzione (così, nettamente, Cass. sez. III, 20 marzo 2013 n. 28754: “Non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la cessione in locazione, a prezzo di mercato, di un appartamento ad una prostituta, anche se il locatore sia consapevole che la locataria vi eserciterà la prostituzione in via del tutto autonoma e per proprio conto, atteso che la stipulazione del contratto non rappresenta un effettivo ausilio per il meretricio”), in difetto di un quid pluris che agevoli specificamente la prostituzione stessa (da ultimo in questo senso Cass. sez. III, 4 febbraio 2014 n. 7338 – che in un caso di sublocazione afferma che la mera stipula del contratto di per sè non integra la fattispecie criminosa, in quanto l’atto negoziale, in assenza di altre prestazioni accessorie, come ad esempio l’esecuzione di inserzioni pubblicitarie, la fornitura di profilattici o la ricezione dei clienti, riguarda la persona e le sue esigenze abitative, e non costituisce diretto ausilio all’attività di prostituzione – e Cass. sez. III, 19 febbraio 2013 n. 33160 – per cui “non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione la cessione in locazione, a prezzo di mercato, di un appartamento ad una prostituta anche se il locatore sia consapevole che la conduttrice vi eserciterà la prostituzione a meno che, oltre al godimento dell’immobile, vengano fornite prestazioni accessorie che esulino dalla stipulazione del contratto ed in concreto agevolino il meretricio (come nel caso di esecuzione di inserzioni pubblicitarie, fornitura di profilattici, ricezione di clienti o altro)“ ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/locazione-favoreggiamento-prostituzione/
____________________________________

Avvocato penalista - La mera locazione di un appartamento a una prostituta non integra il reato di favoreggiamento della prostituzione in capo al locatore, pur nella sua consapevolezza che costei se ne servirà per il meretricio, purché non le fornisca altre prestazioni accessorie, del tipo di quelle indicate in sentenza.
____________________________________




Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________