http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - E’ tentato omicidio (Articoli 56 e 575 del Codice Penale) usare una mazza da baseball nel corso di una lite; lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza che segue.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

giovedì 27 novembre 2014

Avvocato penalista - E’ tentato omicidio (Articoli 56 e 575 del Codice Penale) usare una mazza da baseball nel corso di una lite; lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza che segue.

Avvocato penalista -  E’ tentato omicidio (Articoli 56 e 575 del Codice Penale)  usare una mazza da baseball nel corso di una lite; lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza che segue.
____________________________________

Avvocato penalista -  E’ tentato omicidio (Articoli 56 e 575 del Codice Penale)  usare una mazza da baseball nel corso di una lite; lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza che segue.
____________________________________

Sicuramente si sarà trattato di tentato omicidio nel caso vagliato dalla nostra Corte di Cassazione, ma non sempre è così, poiché - come la Corte di Cassazione ammonisce da sempre - non è nella tipologia del mezzo usato per arrecare offesa alla vittima del reato la chiave di lettura delle vere intenzioni del soggetto agente, ma nelle concrete estrinsecazioni della sua azione o condotta criminale, la quale ed a seconda dei casi si può concretare anche e soltanto nei reati di lesioni personali lievi, gravi o gravissime che siano...

"" E’ tentato omicidio usare una mazza da baseball in una lite

E’ tentato omicidio usare una mazza da baseball in una lite
Corte di Cassazione Sezione Feriale Penale
Sentenza 27 maggio – 1 ottobre 2014 n. 40642

Non esiste film americano che si rispetti dove nel bel mezzo di una lite uno dei partecipanti si avvicina alla propria auto e prende in mano una mazza da baseball.

Un italiano, almeno fino a qualche tempo fa, piuttosto che una mazza avrebbe preso il cric che oltre ad essere un attrezzo utile (anzi indispensabile) per la sostituzione di una ruota all’occorrenza avrebbe potuto anche essere utilizzato, diciamo così, per altre “funzioni”.

Forse a causa del nuovo formato dei cric (sempre più piccoli) o per il fatto che ormai la maggior parte dei produttori di veicoli forniscono al guidatore un “pratico” (per chi lo sa usare) kit di riparazione, ma di liti col cric non se ne parla più e, anche l’Italia, come spesso accade, vuoi per la moda vuoi per colpa della globalizzazione o dei troppi films di importazione d’oltre oceano, si è americanizzata ed è passata alle mazze da baseball.

A questo punto un nostalgico avrebbe sicuramente detto … “non ci sono più i cric di una volta…”

Ecco dunque che anche dalle nostre parti si iniziano ad usare mazze da baseball anche se sono ancora pochi quelli che poi le usano per giocarci, meglio tenerla in macchina, metti che improvvisamente venisse voglia di farsi una partitella fra amici.

Nonostante l’ironica introduzione (o almeno il tentativo di farlo), l’argomento trattato dalla sentenza che riportiamo al link in fondo all’articolo è molto serio e dovrebbe far riflettere visto l’aumento nel nostro Paese dei casi di micro-criminalità.

In particolare, dovrebbe far capire a far capire a chi fa un uso improprio di una mazza da baseball, di un bastone e altri oggetti simili che il rischio è alto e che basta poco per trasformare una piccola lite in una grande tragedia.

I fatti riportati nella sentenza in commento parlano di una lite tra donne degenerata anche per la partecipazione di altre persone, che sono intervenute e una delle quali, l’imputato, avrebbe agito usando una mazza da baseball (per colpire violentemente un uomo che gravemente ferito, cadeva sanguinante a terra prima di essere ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di neurochirurgia dell’ospedale).

La vittima riportava gravi lesioni al capo e ad altre parti del corpo, consistenti in un’emorragia cerebrale e fratture varie.

Il reato contestato all’aggressore è stato quello di tentato omicidio in quanto gli atti dell’agente sono da considerarsi ex ante “dotati di oggettiva idoneità a offendere e mettere in concreto pericolo il bene della vita, protetto dalla norma incriminatrice, e rivelino l’intenzione di commettere il delitto di cui all’art. 575 cod. pen.“

Articolo 575 Codice Penale Omicidio

Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno [276, 295, 579; c. nav. 1150]. ""

Fonte sentenze-cassazione.com, qui:

http://www.sentenze-cassazione.com/tentato-omicidio-usare-mazza-baseball-in-lite/
____________________________________

Avvocato penalista -  E’ tentato omicidio (Articoli 56 e 575 del Codice Penale)  usare una mazza da baseball nel corso di una lite; lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza che segue.
____________________________________




Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________