http://www.avvocato-penalista-cirolla.blogspot.com/google4dd38cced8fb75ed.html Avvocato penalista ...: Avvocato penalista - Attentato contro la Costituzione dello Stato, il delitto previsto e punito dall'art. 283 del Codice Penale e la sua riforma sbagliata e strumentale.

Informazioni Professionali Specifiche.

- Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e presso le altre Giurisdizioni Superiori - Avvocato Specialista in Diritto Penale ed in Procedura Penale - Avvocato Penalista - Avvocato Processualpenalista - Avvocato Specializzato in Indagini Difensive - Avvocato Specializzato in Tecniche Investigative Avanzate - Avvocato Specializzato in Legislazione e Programmazione della Sicurezza - Avvocato Specializzato nello studio e nella elaborazione dei modelli organizzativi per la prevenzione dei reati, al fine dell'esclusione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, di cui al D. Lgs. 231/2001 ed al più recente Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (T.U.S.L.), di cui al D. Lgs. 81/08, come integrato e corretto dal D. Lgs. 106/09 - Avvocato Specializzato nelle Revisioni dei Giudizi Penali - Avvocato Ordinario per le Attività di Assistenza, Consulenza, Difesa e Rappresentanza legali, in materia Amministrativa, Civile, Penale e Tributaria -
Chiunque non sia nelle condizioni economiche di poter pagare da se i compensi professionali dovuti per una efficace ed utile difesa in materia penale, può beneficiare del Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato e ciò significa che lo Stato si accolla gli oneri economici necessari per la difesa delle persone non o poco abbienti. L'Avv. Cirolla, come i validissimi colleghi e collaboratori scientifici esterni che lo coadiuvano nella sua attività, sono accreditati al Gratuito Patrocinio o Patrocinio a spese dello Stato, con validità estesa sull'intero territorio nazionale e davanti a tutte le autorità giudiziarie italiane. Cliccate sulla foto che si trova nel sesto riquadro a scendere della colonna di destra di questa pagina web per leggere e vedere da voi quali sono le condizioni di fatto e di legge per essere ammessi a tale beneficio.
L'assistenza, la consulenza ed i consigli legali preliminari richiestici dagli aspiranti nuovi assistiti, difesi o rappresentati verranno dati soltanto a coloro che si atterranno a quanto previsto nell'undicesimo riquadro a scendere, che si può visualizzare nella colonna di destra della home page del sito ed intitolato: AVVERTENZA PER LE PERSONE FISICHE O GIURIDICHE CHE CONTATTANO PER LA PRIMA VOLTA QUESTO SITO WEB.

venerdì 5 luglio 2013

Avvocato penalista - Attentato contro la Costituzione dello Stato, il delitto previsto e punito dall'art. 283 del Codice Penale e la sua riforma sbagliata e strumentale.

Avvocato penalista - Attentato contro la Costituzione dello Stato, il delitto previsto e punito dall'art. 283 del Codice Penale e la sua riforma sbagliata e strumentale.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Attentato contro la Costituzione dello Stato, il delitto previsto e punito dall'art. 283 del Codice Penale e la sua riforma sbagliata e strumentale.
____________________________________

La versione originaria o precedente dell'art. 283 del codice penale recitava così:

Chiunque commette un fatto diretto a mutare la costituzione dello Stato o la forma del Governo, con mezzi non consentiti dall’ordinamento costituzionale dello Stato, è punito con la reclusione non inferiore a dodici anni.

Qualche anno fa, questa norma è stata modificata o, come va di moda nel lessico del nostro tempo, è stata riformata, in base all'art. 3 della Legge 24 febbraio 2006, n°. 85, ed, attualmente, recita così:

Chiunque, con atti violenti, commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di governo, è punito con la reclusione non inferiore a cinque anni.

Prescindo volutamente da ogni pur dovuta considerazione critica circa la opportunità o meno di riformare in peius (in peggio) una norma penale del codice, finalizzata alla protezione della nostra Costituzione Repubblicana ovvero della nostra Magna carta in cui sono previsti i rispettivi diritti e doveri dei cittadini verso lo Stato e dello Stato verso i cittadini, entrambi protesi in direzione della più elevata e civile convivenza sociale e del benessere dello Stato e dei suoi cittadini, poiché mi sembra così evidente la ratio, sottacentesi all'iniziativa di riformare l'art. 283 del codice penale, che ogni mia od altrui nota di commento critico si rivelerebbe semplicemente ultronea.

Porre tra i nuovi elementi costitutivi della specifica fattispecie criminosa gli atti violenti, dopo avere eliminato anche l'inciso "con mezzi non consentiti dall’ordinamento costituzionale dello Stato" equivale ad aprire le porte allo strazio delle nostre garanzie costituzionali, per via indolore e silente, poiché ciò significa legittimare la auto-autorizzazione a mutare la Costituzione o la forma di governo anche al di là dei mezzi consentiti dall’ordinamento costituzionale dello Stato, atteso che, nella forma novellata dell'art. 283 del codice penale, "i mezzi non consentiti dall’ordinamento costituzionale dello Stato" non compaiono più tra gli elementi costitutivi del delitto di Attentato contro la Costituzione dello Stato.

E tutto ciò, secondo il mio modesto parere, non è avvenuto solo a caso o per caso, ma costituisce la fisiologica prosecuzione di una strategia distruttiva nei confronti dell'Italia, dei suoi valori e del suo popolo, che viene portata avanti da anni, in silenzio e tradendo la fiducia ricevuta.
 
Ed i cosiddetti saggi, che stravolgeranno la nostra Costituzione, ne sono l'evidente riprova.

Tutto ciò che accade oggi e che ci viene propinato dalle addomesticate cronache parlamentari come necessario al miglioramento delle nostre condizioni di vita o sociali, fino al 24 febbraio del 2006, sarebbe stato definito o considerato come un "Attentato contro la Costituzione dello Stato", codice penale alla mano, e punibile con la reclusione fino a 12 anni.

Oggi, siccome non viene fatto con atti violenti e può essere fatto anche attraverso mezzi non consentiti dall'ordinamento costituzionale dello Stato - che non sono più richiesti come elementi costitutivi del delitto di cui all'art. 283 del codice penale - chiunque è libero di fare o di farci ciò che vuole, senza temere di dover pagare il pegno o di dover essere messo in galera.

E tutto ciò mi rattrista e mi indigna non poco, sia come studioso della specifica materia, sia come avvocato e sia - ma non da meno - come cittadino italiano, amorato del proprio Paese.
____________________________________
 
Avvocato penalista - Attentato contro la Costituzione dello Stato, il delitto previsto e punito dall'art. 283 del Codice Penale e la sua riforma sbagliata e strumentale.
____________________________________

 

Nessun commento:

Posta un commento

________________ AVVERTENZE ________________

Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________