Avvocato penalista - L'omicidio doloso o volontario (come viene definito comunemente) è il delitto previsto e punito dall'art. 575 del Codice Penale.
____________________________________![]() |
Avvocato penalista - L'omicidio doloso o volontario (come viene definito comunemente) è il delitto previsto e punito dall'art. 575 del Codice Penale. |
L'Articolo 575 del Codice Penale, intitolato all'Omicidio, prevede che:
Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno.
L'omicidio doloso (comunemente definito omicidio volontario), nel nostro ordinamento giuridico, è il delitto previsto e punito dall'articolo 575 del Codice Penale e consiste nel provocare volontariamente la morte di un'altra persona, donna od uomo che sia.
Esso consta di un elemento oggettivo, che è questo:
Il fatto che consegue all'azione del reo è rappresentato dall'evento morte di una persona diversa dal reo, con qualsiasi modalità questo venga realizzato. La sua verifica avviene attraverso l'accertamento del nesso di causalità fra la condotta aggressiva e la morte.
L'elemento psicologico, che è dato dal dolo, deve sussistere al momento dell'azione e permanere per tutta la durata della stessa o finché la condotta aggressiva sia controllabile da parte dell'agente.
____________________________________![]() |
Avvocato penalista - L'omicidio doloso o volontario (come viene definito comunemente) è il delitto previsto e punito dall'art. 575 del Codice Penale. |
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________