Avvocato penalista - Atti persecutori (stalking), il reato previsto e punito dall'art. 612 bis del codice penale.
____________________________________
Non sempre si può condannare l'imputato del reato di Atti persecutori, come saggiamente ha stabilito il giudice di Milano nel caso dello Stalker di Michelle Hunziker, la nota donna di spettacolo.
Molti colleghi dell'ottimo magistrato milanese, spesso seguendo certe mode od adagiandosi sul solco tracciato da precedenti pronunce intervenute sulla specifica materia, incorrono in grossolani errori di valutazione, che, a loro volta, sono fonte di altre e tante gravissime ingiustizie.
Gli elementari principi della determinatezza e della tassatività su cui poggia il nostro diritto penale, valgono per tutte le figure criminose e, di più, per una norma farraginosa o mal fatta, come quella di Atti persecutori, di cui all'art. 612 bis del codice penale.
Poiché tra i doveri del giudice c'è anche quello di colmare, in giustizia e per giustezza, le lacune o le imprecisioni di coloro che fanno le leggi.
Avvocato penalista - Atti persecutori (stalking), il reato previsto e punito dall'art. 612 bis del codice penale. |
""" E’ stato assolto lo stalker di Michelle Hunziker, il metronotte che sognava di diventare il bodyguard della presentatrice svizzera.
A deciderlo è stato il giudice dell’ottava sezione penale del Tribunale di Milano secondo il quale il fatto – numerose telefonate giornaliere, in modo ossessivo, sul numero privato della showgirl e incursioni presso la sua abitazione da marzo ad aprile del 2008 – “non costituisce reato”.
L’uomo di 41 anni è stato invece condannato per un altro reato che gli veniva contestato, ovvero per la detenzione di 36 proiettili che non aveva mai denunciato.
Durante il processo il persecutore si è sempre difeso sostenendo che non era sua intenzione molestare Michelle e che non c’era nulla di morboso nelle sue telefonate. Le sue intenzioni erano esclusivamente volte ad offrirle dei servizi professionali.
La Hunziker ha sempre raccontato d’aver vissuto un incubo, spaventata e angosciata dalla presenza morbosa di quest’uomo e dai continui episodi di molestia. E non è la prima volta che la bella conduttrice di Striscia La Notizia viene presa di mira da diversi fanatici. Proprio per questa ragione nel 2007 la showgirl, insieme all’avvocato penalista Giulia Bongiorno, fonda la onlus “Doppia Difesa” a sostegno delle donne che subiscono violenze di ogni genere.
Grazie ad una legge dello scorso 23 aprile, lo stalking è diventato reato che prevede fino a 4 anni di reclusione se si tratta di atti persecutori, con aggravante qualora si tratti di ex partner. """
Fonte: varie notizie stampa.
Fonte: varie notizie stampa.
____________________________________
Avvocato penalista - Atti persecutori (stalking), il reato previsto e punito dall'art. 612 bis del codice penale. |
____________________________________
Nessun commento:
Posta un commento
________________ AVVERTENZE ________________
Sono ammessi e graditi solo i Commenti che abbiano attinenza coi temi qui trattati e che si connotino per la loro formulazione chiara, civile, educata e rispettosa.
Non sono ammessi, poichè sgraditi, i Commenti che non abbiano i requisiti di cui sopra o che protendano ad offendere, diffamare, calunniare o comunque ad arrecare
in qualunque altro modo danno agli altri, siano essi persone fisiche, giuridiche, enti od istituzioni.
Nei casi più gravi, il moderatore o la proprietà del
sito, come di dovere, segnaleranno alle competenti Autorità, anche giudiziarie, i fatti ed i responsabili.
______________________________________________